Lodi, deraglia treno ad alta velocità: morti i due macchinisti

Nell'incidente sono rimaste ferite altre 28 persone ma le loro condizioni non sarebbero gravi. La zona è stata isolata per permettere ai vigili del fuoco di estrarre i passeggeri dalle lamiere. Circolazione sospesa sulla tratta AV Milano-Bologna e ritardi fino a un'ora
Lodi, deraglia treno ad alta velocità: morti i due macchinisti

TORINO - Grave incidente ferroviario nella notte nei pressi di Lodi. La motrice di un Frecciarossa, partito da Milano e diretto a Salerno, nei pressi del comune di Ospitaletto Lodigiano, si è staccata dal resto del treno e dopo una corsa di circa 400 metri, si è schiantata su un casotto delle Ferrovie dello Stato causando la morte dei due macchinisti. Nell'incidente sono rimaste ferite altre 28 persone, ma le loro condizioni non desterebbero particolare preoccupazione. 

La dinamica dell'incidente

Secondo le prime ricostruzioni la motrice del convoglio, dopo essersi staccata dal resto del treno, sarebbe uscita completamente dalla sede finendo prima contro un carrello o qualche mezzo analogo che si trovava su un binario parallelo, e poi contro una palazzina delle ferrovie, dove ha terminato la sua corsa. Il resto del convoglio avrebbe invece proseguito la corsa ancora un pò con la seconda carrozza che a un certo punto si sarebbe ribaltata. Sul posto sono convogliate diverse ambulanze, auto mediche, carabinieri e polizia. I vigili del fuoco si sono messi subito al lavoro per estrarre i passeggeri dalle lamiere, pertanto la zona è stata subito isolata. Dalle prime informazioni sembra che la notte scorsa fossero in corso lavori di manutenzione sulla linea.

Milano-Bologna, circolazione sospesa

L'incidente ha causato la sospensione della circolazione sulla tratta alta velocità Milano-Bologna e i mezzi in transito su entrambe le direzioni sono stati instradati sulla linea Milano-Piacenza causando ritardi fino a un'ora. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...