In Antartide registrati 20,7 gradi di temperatura: è record

Dilaga la preoccupazione per il caldo al Polo Sud: Greenpeace lancia l'allarme
In Antartide registrati 20,7 gradi di temperatura: è record

TORINO -Nuova allerta in Antartide, dove l'ultima temperatura registrata è di 20,7 gradi centigradi nella stazione di monitoraggio di Seymour Island. Il caldo record ha messo in allarme anche se, secondo il ricercatore brasiliano Carlos Schaefer, "il dato non fa tendenza dal punto di vista del cambiamento climatico perché si tratta di un caso isolato". Tuttavia, è la prima volta che in Antartide la temperatura supera i 20 gradi e il fatto che sul continente dei ghiacci si sia registrata una temperatura così mite alimenta ulteriormente il dibattito sulla crisi del clima.

L'iceberg si stacca

Soli pochi giorni fa un iceberg di oltre 300 chilometri quadrati, grande quanto Malta, si è staccato dal ghiacciaio di Pine Island in Antartide, generando enormi frammenti. Lo documentano le immagini dell’Esa dalla coppia di satelliti Sentinel-1 di Copernicus. Questo fenomeno ci mette in evidenza il ricordo di 120mila anni fa quando l’aumento di 2 gradi fece sciogliere la calotta artica e i mari si innalzarono di 3 metri. Ma già negli ultimi cinquant'anni, secondo i dati dell'OMM, le temperature medie dell'Antartide sono cresciute di almeno 3 gradi.

Greenpeace in allarme

Frida Bengtsson, a capo di una spedizione scientifica di Greenpeace nell'Oceano Antartico, ha commentato la misurazione record di oltre 20 gradi: "Le temperature rilevate in Antartide sono davvero scioccanti, ma purtroppo non ci sorprendono, dal momento che questa regione si sta riscaldando insieme al resto del Pianeta. Dobbiamo sottoscrivere un nuovo trattato globale che permetta di tutelare almeno il 30 per cento dei nostri oceani dagli impatti delle attività umane".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...