Coronavirus, Oms: "Nuovi contagi in calo, ma serve molta cautela"

Il direttore generale Ghebreyesus lancia un messaggio di speranza: "Ma questo trend va interpretato perché può cambiare. Ogni scenario resta aperto"
Coronavirus, Oms: "Nuovi contagi in calo, ma serve molta cautela"© Getty Images

GINEVRA (Svizzera) - I dati sembrano mostrare "un calo di nuovi contagi ma questo trend va interpretato con molta cautela perché può cambiare: è presto per dire se questo andamento in calo continuerà. Ogni scenario resta aperto". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel briefing quotidiano con la stampa a Ginevra sul Coronavirus. Il nuovo Coronavirus inoltre "sembra non essere mortale come altri Coronavirus tra cui Sars e Mers. Registriamo un numero relativamente basso di contagi tra i bambini. Dobbiamo capire il motivo", ha aggiunto.

"L'80 per cento dei pazienti guarirà"

Ghebreyesus  ha poi spiegato che “oltre l'80% dei pazienti ha una malattia lieve e guarirà”. Poi, ancora: "In circa il 14% dei casi, il virus provoca gravi malattie, tra cui polmonite e respiro corto – le parole del direttore generale dell’Oms – e circa il 5% dei pazienti ha una malattia critica tra cui insufficienza respiratoria, shock settico e insufficienza multiorgano. Nel 2% dei casi segnalati, il virus è fatale e il rischio di morte aumenta con l'età”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...