Strage ad Hanau, 11 vittime. Muore anche il killer

La matrice dell'accaduto è di estrema destra, l'attentatore aveva come scopo quello di annientare i popoli diversi
Strage ad Hanau, 11 vittime. Muore anche il killer

HANAU (GERMANIA) – Una strage fra i locali degli amanti del narghilè sconvolge la città di Hanau, in Germania: è quel che è accaduto mercoledì intorno alle 22, quando sono rimaste uccise 11 persone: 9 più il killer e la madre. La sparatoria sarebbe stata commessa per un movente politico da un sostenitore della destra estrema: lo scrivono alcuni media tedeschi fra cui Bild on line e Sz, dopo il massacro di ieri sera intorno alle 22 nella città dell'Assia.

La strage

L’uomo nella serata di ieri ha preso di mira i bar notoriamente amati dalla comunità turca. Stando ai media locali, intorno alle 22, i primi colpi sono stati esplosi in un locale del centro storico della città, il 'Midnight' a Heumarkt. Qui un testimone ha detto di aver sentito fra gli otto e i nove colpi da arma da fuoco. Subito dopo, è stato preso di mira un secondo locale di narghilè nel quartiere di Kesselstadt, l''Arena bar & Cafè', nella Karlsbader Strasse: il killer avrebbe bussato alla porta, per poi aprire il fuoco attorno a sé nell'area fumatori. La notizia di un terzo agguato a Lamboy è stata invece smentita.

Il risvolto politico

Sarebbe tedesco Tobias R., l'uomo che ha commesso la strage. Gli inquirenti hanno ritrovato un video e uno scritto dello stragista di Hanau: avrebbe scritto che alcuni popoli, che non si possono più espellere dalla Germania, devono essere annientati. Dopo aver commesso il fatto il killer è stato trovato morto in casa sua insieme alla madre.

La strage di Natale

L'ultima strage avvenuta in Germania risale al dicembre 2016, quando il tunisino Anis Amri attaccò il mercatino di Natale della Chiesa della Memoria di Berlino con un camion, uccidendo 12 persone. Ma nel paese, che proprio in questi giorni vive una crisi politica a causa di Alternative fuer Deutschland, fa paura anche il terrorismo dell'estrema destra: ed è di pochi giorni fa il mega blitz della polizia in cui 12 persone sono state arrestate con l'accusa di voler commettere attentati contro profughi e musulmani per scatenare una guerra civile in Germania e sovvertire l'ordine costituito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...