Coronavirus, parte la sperimentazione del farmaco anti artrite

L'Agenzia Italiana del Farmaco ha dato l'ok. Montesarchio del Cotugno di Napoli: "Priorità immediata in 10-15 giorni su 250 pazienti in Italia"
Coronavirus, parte la sperimentazione del farmaco anti artrite© ANSA

ROMA – Nuove speranze per la cura dell'infezione prodotta dal Coronavirus: "L'Aifa  ha approvato il protocollo della sperimentazione scientifica del Tocilizumab; Napoli e Modena saranno i capofila. Partiremo con priorità immediata in 10-15 giorni su 250 pazienti in Italia". Ha spiegato all'Ansa Vincenzo Montesarchio, infettivologo dell'ospedale Cotugno di Napoli, che sta lavorando insieme a Paolo Ascierto, direttore dell'unità di immunologia clinica del Pascale, sull'effetto positivo del farmaco, generalmente prescritto contro artrite reumatoide, sulla polmonite indotta dal Coronavirus. In totale sono finora 11 i pazienti trattati a Napoli con il farmaco ‘off label’.

"Quattro malati in rianimazione stanno meglio"

"Quattro dei pazienti in rianimazione stanno meglio - spiega Montesarchio all'agenzia Dire - per il primo paziente si attendono le valutazioni del rianimatore prima di procedere ad estubarlo". Per tre dei quattro pazienti a cui è stato somministrato il Tocilizumab a partire da sabato "c'è stata un'ottima risposta al farmaco. Non erano in rianimazione - sottolinea Montesarchio - ma erano ricoverati in condizioni severe".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...