"Coronavirus, la Russia libera in strada 500 leoni". Clamorosa fake news!

Dalle tv ai social, la notizia ha avuto un'eco incredibile: la presenza dei grandi felini avrebbe obbligato i cittadini a rimanere nelle proprie abitazioni. Ma la foto che ha fatto il giro del web proviene in realtà dal Sudafrica
"Coronavirus, la Russia libera in strada 500 leoni". Clamorosa fake news!

MOSCA (Russia) - "La Russia ha rilasciato 500 leoni in strada per garantire il rispetto della quarantena". Molti di voi avranno letto questa flash news su alcune tv, ricorrendo ad un repentino screenshot da girare nei gruppi delle più popolari app di messaggistica istantanea. Non siamo tuttavia di fronte ad una sconcertante, estrema misura di prevenzione anti-Coronavirus ideata da Putin. L'immagine in questione ha invece ben poco a che fare con l'immenso Paese euroasiatico, proviene piuttosto dal Sudafrica e riguarda un altro genere di problematica con cui è alle prese il pianeta Terra in questo preciso momento storico: quello climatico, della deforestazione e della distruzione degli ecosistemi. Il leone immortalato nello scatto, nel bel mezzo di un incrocio, si trova infatti a Johannesburg, costretto a cercare cibo in città, spinto da una scarsità di risorse disponibili nel proprio habitat, sempre più ridimensionato dall'attività umana.

La fake news dei leoni in Russia

Dei 500 leoni liberati per le strade di Mosca e San Pietroburgo, per dovere di cronaca, se n'è parlato tanto in Italia, quanto all'estero. Una clamorosa misura di prevenzione che avrebbe dovuto scoraggiare i cittadini ad abbandonare le proprie abitazioni, rinunciando quindi a circolare per motivi tutt'altro che di assoluta necessità e favorendo così la diffusione del Covid-19. Si tratta, però, soltanto di una delle più grottesche bufale circolate sul web negli ultimi anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...