Coronavirus, mascherine prodotte da 25 aziende di moda

Il commissario per l'emergenza Arcuri comunica la novità: entro un paio di settimane ne saranno fabbricate quasi un milione e mezzo al giorno
Coronavirus, mascherine prodotte da 25 aziende di moda© ANSA

ROMA – Tante aziende si stanno riconvertendo per fronteggiare la carenza strutturale di mascherine in Italia, utili per contenere la diffusione del Coronavirus. Lo ha annunciato il commissario straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri: “25 aziende della moda produrranno 200.000 mascherine chirurgiche al giorno, 500.000 dalla prossima settimana e 700.000 al giorno dalla successiva. Poi ci sono le aziende del settore dell'igiene personale, a partire dalla Fater di Pescara: da domani, produrranno 150.000 mascherine al giorno, 400.000 dalla prossima e 750.000 al giorno in quella successiva".

Arrivate 4 milioni di nuove mascherine

Arcuri inoltre ha aggiunto che "queste produzioni verranno esclusivamente destinate a coprire, per il tramite della Protezione Civile, il fabbisogno delle Regioni italiane. È un risultato rilevante, raggiunto in tempi brevi, grazie alla collaborazione di tante aziende, dell'Istituto Superiore di Sanità, di alcune importanti università italiane e grazie alle nuove norme decise dal Governo con il decreto legge del 17 marzo. Continuiamo a lavorare, senza sosta, per rendere l'Italia sempre meno dipendente dalle importazioni di mascherine da altri paesi". Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, ha invece fatto sapere che “questa mattina abbiamo avuto conferma nel comitato operativo che le 2,3 milioni di mascherine chirurgiche e il 1,7 mln di mascherine Ffp2 per il personale sanitario sono state consegnate regolarmente nella giornata di ieri”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...