Coronavirus, l'Iss: "Siamo arrivati al picco, un pianoro da cui scendere"

Così il capo dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro: "Siamo ad una sorta di plateau, questo significa che le misure stanno funzionando, ma dobbiamo continuare ad applicarle. Sì alla produzione di mascherine. Letalità più alta negli uomini"
1) Silvio Brusaferro 9.133© ANSA

ROMA - "La curva ci mostra che stiamo arrivano a una sorta di plateau. Questo significa che le misure stano funzionando ma non dobbiamo illuderci che il rallentamento della diffusione ci faccia rallentare le misure di distanziamento sociale". Lo dice Silvio Brusaferro, presidente dell'Iss, in conferenza stampa all'Istituto superiore di sanità. "Ci sono aree del Paese dove c'è una fortissima circolazione del virus, altre dove c'è un livello intermedio di circolazione e poi una parte dove ci sono ancora casi limitati e grazie alle misure possiamo limitare l'andamento del virus", aggiunge. "Le Rsa sono luoghi dove si concentra la popolazione anziana più fragile e sulle quali bisogna focalizzare l'attenzione. Siamo in fase di rallentamento, non di discesa. Quando ci saremo, la pendenza della discesa sarà costruita sui nostri comportamenti".

Iss, Brusaferro: "Sì alla produzione di mascherine"

Bisognerà capire, nei prossimi giorni "quanto la curva starà decrescendo, perché questo non è indifferente rispetto alle scelte che si possono intraprendere: quindi tutti assieme, Comitato tecnico-scientifico e Governo, in una scelta partecipata, dovremo cominciare a muoverci per trovare quelle forme che ci consentano di riprendere delle attività, ma fare in modo di proteggere alcune aree più fragili, facendo in modo che i 'trigger' vengano tenuti strettissimamente sotto controllo, così da non diffondersi. Abbiamo evidenza che, per quanto riguarda la letalità, non solo in Italia a livello internazionale, muoiano più uomini. E questo vale anche fra gli anziani. È un tema sul quale si fanno molte ipotesi e che si sta cercando di esplorare", prosegue Brusaferro. Chiosa sulle mascherine: "Siamo pronti: appena appena abbiamo i risultati sulle prove tecniche di capacità di filtraggio delle mascherine possiamo renderle immediatamente autorizzate. Abbiamo fatto oltre 80 autorizzazioni a produrre in attesa che quanto prima ci vengano portate le prove tecniche di capacita di filtraggio dei microrganismi, nel momento in cui le riceviamo entro un'ora possiamo rilasciare le autorizzazioni, ma nel frattempo il produttore può produrle".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...