Coronavirus, Conte: “Misure fino al 13 aprile. No ad allenamenti per squadre e giocatori"

Il Presidente del Consiglio ha annunciato il prolungamento delle misure adottate per ridimensionare l'emergenza sanitaria
Coronavirus, Conte: “Misure fino al 13 aprile. No ad allenamenti per squadre e giocatori"© EPA

ROMA - L'emergenza Coronavirus continua a tenere banco in Italia. I numeri dicono che la situazione sta lentamente migliorando. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha indetto una conferenza stampa nella quale ha annunciato: "Siamo addolorati per i tanti decessi. Non siamo ancora in grado di poter allentare le misure restrittive. Siamo in contatto con il comitato tecnico scientifico, che ha detto che si vedono i primi effetti delle misure. Al momento, però, dobbiamo andare avanti così, ed è per questo che ho firmato il nuovo DPCM per la proroga delle misure restrittive fino al 13 aprile. Se allentassimo le misure, dovremmo pagare un costo che non ci possiamo permettere. Dovremmo partire da capo. Mi dispiace che queste nuove misure capitino in un momento particolare come quello della Pasqua. E’ un momento di serenità e di pace tra di noi, ma saremo purtroppo ad affrontare anche questi giorni con questo regime restrittivo. Questo sforzo ci consentirà di iniziare a valutare una prospettiva. Nel momento in cui dati dovessero consolidarsi, inizieremo a valutare un’allentamento delle misure. Non posso dire però che sarà il 14 aprile”.

Lotito fa parlare Diaconale per replicare ad Agnelli e Lapo Elkann

Conte: "No agli allenamenti"

Per quanto concerne lo sport, Conte dichiara: "L’unica novità che abbiamo introdotto in questo Dpcm, riguarda le sedute di allenamento degli atleti. Sospendiamo le sedute di allenamento onde evitare che delle società sportive possano pretendere l’esecuzione della prestazione sportiva anche nella forma di un allenamento. Non sono consentite le sedute di allenamento collettive delle società. Gli atleti si potranno allenare solo in maniera individuale”.

Juve, Lapo posta Tuttosport e attacca Lotito: “Hai una laurea in virologia o in statistica?”

Conte smentisce l'ora di passeggio con i bambini

Il Presidente del Consiglio continua: "Non abbiamo affatto autorizzato l’ora del passeggio coi bambini. Abbiamo solo detto che quando un genitore va a fare la spesa si può consentire anche l’accompagno di un bambino. Ma non deve essere l’occasione di andare a spasso e avere un allentamento delle misure restrittive”. 

Lazio, Diaconale: "Juve, sento odore di ipocrisia"

Conte sul passaggio dalla fase 1 alla fase 2

"Nel momento in cui avremo la curva epidemiologica nei prossimi giorni - ribadisce Conte -, inizieremo ad abbracciare la prospettiva di entrare nella fase 2. La fase 2 è quella di convivenza con il virus, adottando misure che possano far riprendere le attività per poi arrivare alla fase 3, quella dell’uscita dall’emergenza”. 

La Lazio attacca, la Juve seccata: è il nuovo derby

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...