Coronavirus, Conte: "Non si può dire quando il lockdown avrà fine"

"Noi stiamo seguendo le indicazioni del comitato scientifico. La nostra risposta forse non è stata perfetta, ma abbiamo agito al meglio sulla base della nostra conoscenza", le parole del premier
Coronavirus, Conte: "Non si può dire quando il lockdown avrà fine"© ANSA

ROMA - Il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, in un'intervista a Nbc News, affronta il tema quarantena: "In questo momento non posso dire quando il lockdown avrà fine. Noi stiamo seguendo le indicazioni del comitato scientifico ma l'Italia è stata la prima nazione ad affrontare l'emergenza. La nostra risposta forse non è stata perfetta ma noi abbiamo agito al meglio sulla base della nostra conoscenza. La validità delle nostre misure è stata riconosciuta dall'Oms e i risultati indicano che noi siamo sulla strada giusta. Il più importante messaggio da dare ai nostri cittadini è state a casa il più possibile. E se c'è la necessità di uscire, per lavoro o per fare la spesa, rispettate le regole di sicurezza. Stiamo chiedendo alla nostra gente un grande sacrificio, ne sono consapevole, ma questa è l'unica strada. Più rispetteremo le regole, più presto usciremo dall'emergenza". Su Trump: "Noi stiamo soffrendo molto, è un dolore devastante e in questo momento di difficoltà io dico chiaramente che gli Usa e il presidente Trump hanno dimostrato una volta di più di essere nostri stretti alleati e amici" fornendo all'Italia "il loro supporto".

Conte: "Stop guerre. Lottiamo tutti contro il Coronavirus"

L'ipotesi di far tornare al lavoro solo chi, dopo il test, ha gli anticorpi al Covid-19? "Noi lavoreremo per questo ma in questo momento noi tutti stiamo combattendo contro questo potente nemico invisibile. Tutte le nazioni al mondo stanno lottando e noi siamo tutti in trincea". Aggiunge poi il premier Giuseppe Conte: "Per questo è cruciale che ci sia una cooperazione tra le nostre democrazie, è strategico che ci sia una collaborazione internazionale", spiega il capo del governo. "È strategico che tutti i conflitti nel mondo si fermino. L'Italia sostiene in maniera convinta l'appello arrivato dal segretario generale dell'Onu per un cessate il fuoco globale. È tempo che le tutte parti in conflitto stoppino i combattimenti e lottino insieme al nemico" Coronavirus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...