Dalla Cina la mascherina perfetta: ecco come sarà

Elaborato in Asia un prodotto che offre maggiore protezione dai batteri, una migliore permeabilità all'aria e una prolungata vita utile
Dalla Cina la mascherina perfetta: ecco come sarà

PECHINO (Cina) - In Cina alcuni ricercatori hanno sviluppato un nuovo tipo di mascherina. Lo hanno fatto utilizzando il grafene come materiale fondamentale per il filtro. A renderlo noto ci ha pensato la Aero Engine Corporation of China (AECC): gli scienziati hanno applicato in maniera innovativa una patina di grafene e polipropilene sul tessuto termo-saldato, che rappresenta lo strato fondamentale del filtro delle mascherine. Lo sviluppo di questo nuovo genere di dispositivi protettivi è da attribuire all'AECC Beijing Institute of Aeronautical Materials (AECC BIAM), un istituto di ricerca orientato allo sviluppo di materiali aeronautici avanzati. Il grafene è un materiale costituito da uno strato monoatomico di atomi di carbonio, con prospettive promettenti nei settori aerospaziale, energetico e della bio-medicina.

La mascherina perfetta arriva dalla Cina

Grazie all'applicazione di questo materiale innovativo, la mascherina offre maggiore protezione dai batteri, una migliore permeabilità all'aria e una prolungata vita utile. Il tutto sfruttando l'effetto dei cosiddetti "nano-coltelli" (in inglese: nanoknife), cioè strumenti da taglio a compressione basati su nanotubi di carbonio, per distruggere la parete cellulare dei batteri. La differenza rispetto al tessuto termo-saldato utilizzato nelle mascherine tradizionali,  consiste nel fatto che lo strato di grafene e polipropilene permette al dispositivo protettivo una permeabilità unidirezionale, offrendo maggiore comfort a chi la indossa. Questo nuovo genere di mascherina presenta inoltre una vita utile superiore alle 48 ore, sensibilmente maggiore rispetto ai modelli tradizionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...