Coronavirus, Merkel: "Ho parlato con Conte, Germania sarà solidale"

La cancelliera tedesca ha risposto a una domanda sulla richiesta di eurobond dell'Italia durante una conferenza stampa a Berlino
Coronavirus, Merkel: "Ho parlato con Conte, Germania sarà solidale"© Getty Images

BERLINO (Germania) - Con i tre strumenti "su cui si discute oggi e su cui spero si possa raggiungere un accordo" si mettono a disposizione "molti miliardi di euro", ha detto Angela Merkel a Berlino in conferenza stampa, ripetendo che fra il Mes, l'ampliamento della Bei e il programma Sure ci sarebbero forti somme per superare la crisi.

Germania, Merkel apre a solidarietà verso Italia

"Io ho parlato con Giuseppe Conte e siamo d'accordo sul fatto che serve con urgenza solidarietà in Europa in una delle ore più difficili, se non la più difficile. E la Germania è pronta per la solidarietà", ha aggiunto la cancelliera tedesca rispondendo a una domanda sulla richiesta di Conte di eurobond. "Voi sapete che io non credo che si dovrebbe avere una garanzia comune dei debiti e perciò respingiamo gli eurobond" tuttavia "ci sono così tanti strumenti di solidarietà che si possono trovare delle buone soluzioni". La solidarietà in Europa è "urgente", ma "su quali siano le misure adeguate si possono avere valutazioni diverse", ha concluso Angela Merkel tornando sulla richiesta del premier italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...