Daily Mail: "Coronavirus, Usa finanzia laboratorio di Wuhan. Cosa c'è dietro la pandemia"

Gli Stati Uniti avrebbero contribuito alla ricerca condotta sui pipistrelli elargendo ben 3,7 milioni di dollari. L'ambasciata cinese a Londra si difense: "Teoria infondata. Non è stata ancora raggiunta alcuna conclusione scientifica o medica sull'origine del COVID-19 "
Daily Mail: "Coronavirus, Usa finanzia laboratorio di Wuhan. Cosa c'è dietro la pandemia"© ANSA

LONDRA (INGHILTERRA) - Gli Usa hanno finanziato un laboratorio di Wuhan che stava lavorando sui pipistrelli. È questa la notizia lanciata dal tabloid inglese Daily Mail, secondo cui gli Stati Uniti avrebbero "investito" nel laboratorio cinese ben 3,7 milioni di dollari per sperimentare il virus nei pipistrelli. Gli animali, catturati in una grotta nello Yunnan, una zona montuosa del sud-est della Cina, sarebbero stati utilizzati per i test sul Coronavirus SARS. Dietro, però, stando al tabloid inglese, ci  sarebbe il National Institutes of Health, il gruppo di istituzioni del governo degli Stati Uniti. I test effettuati sui pipistrelli, sarebbero poi stati sottoposti anche ai maiali. Nonostante la tesi iniziale indichi il mercato di Wuhan come l'origine della pandemia, fonti consultate dal Daily Mail sottolineano che la trasmissione può avvenire attraverso gli umani. In particolare dagli scienziati che sarebbero entrati in contatto con il sangue dei pipistrelli accidentalmente analizzati.

La lettera dell'ambasciata cinese a Londra

Una volta pubblicato l'articolo, l'ambasciata cinese a Londra ha subito voluto replicare pubblicando una lettera nella quale chiarisce: "Il Mail on Sunday ha pubblicato un articolo che diffonde una teoria infondata che collega l'origine del COVID-19 a un laboratorio di Wuhan. L'articolo scredita anche gli sforzi efficaci della Cina per combattere il COVID-19 e promuovere la cooperazione internazionale. Non è stata ancora raggiunta alcuna conclusione scientifica o medica sull'origine del COVID-19, poiché sono ancora in corso importanti lavori di rintracciamento. L'Organizzazione mondiale della sanità ha fatto ripetute dichiarazioni che ciò che il mondo sta vivendo ora è un fenomeno globale, la fonte è indeterminata, l'attenzione dovrebbe essere sul contenimento e qualsiasi linguaggio stigmatizzante che si riferisce a determinati luoghi dovrebbe essere evitato". Intanto Negli Stati Uniti sono già state sollevate voci per protestare contro il sostegno economico del Paese alla ricerca sugli animali in luoghi come la Cina. 

"Coronavirus, ecco come uno starnuto supera lo scaffale di un supermercato"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...