Coronavirus, muore dopo tampone negativo: reparto infettato

Un 41enne di Canosa di Puglia è deceduto all'ospedale di Lavagna dopo esser risultato negativo ai controlli. Otto pazienti e 4 operatori sanitari positivi dopo che nel reparto di Medicina l'uomo era stato curato senza accorgimenti
Coronavirus, muore dopo tampone negativo: reparto infettato© ANSA

GENOVA - Un episodio piuttosto singolare si è verificato all'ospedale di Lavagna, dove è deceduto un 41enne originario di Canosa di Puglia a causa del Coronavirus. L'uomo, che era stato mandato a casa dal reparto COVID di Sestri Levante dopo un tampone negativo, è stato trasportato nella struttura di Lavagna per curare una polmonite bilaterale, ma non ce l'ha fatta. Dagli accertamenti è però emerso che l'uomo era positivo, smentendo dunque i risultati del primo tampone. Otto pazienti e 4 operatori sanitari dell'ospedale di Lavagna, che avevano curato l'uomo nel reparto di Medicina senza accorgimenti, sono ora infetti. Il reparto è stato sgomberato e sanificato.

L'Università di Berna: "Il vaccino per il Coronavirus pronto ad ottobre"

La vicenda

Subito dopo la scoperta della positività, la Asl 4 ha verificato che l'uomo morto, un 41enne originario di Canosa in Puglia e residente a Chiavari, era stato a contatto di medici, infermieri e pazienti nel reparto di Medicina senza accorgimenti. I parenti sono "sconcertati", ha detto un operatore delle pompe funebri che si è occupato dei preparativi per il funerale. Solo l'insistenza del medico di famiglia, si è appreso, aveva consentito di ricoverare l'uomo a Lavagna, dopo le dimissioni da Sestri Levante. Il malato aveva infatti difficoltà a respirare e il medico chiedeva esami che si potevano fare solo in ospedale. Inoltre, l'uomo, un ex meccanico presso una officina di Chiavari, tempo fa aveva avuto un ictus che lo aveva praticamente immobilizzato. Secondo quanto è stato possibile ricostruire dell'intera vicenda, l'uomo non si è sentito bene la settimana scorsa ed è stato portato dai parenti al pronto soccorso di Lavagna, dove gli è stata riscontrata una polmonite bilaterale. Un primo tampone ha dato esito negativo e, in attesa del secondo, l'uomo è stato trasferito al reparto COVID dell'ospedale di Sestri Levante. Qui è stato effettuato il secondo tampone, che ha dato esito negativo. Il paziente è stato quindi dimesso e mandato a casa. Per le sue condizioni, però, come detto, è stato nuovamente ricoverato, questa volta a Lavagna, dove si è aggravato. È stato quindi spostato in una stanza singola, ma poco dopo è morto. Poi il trasferimento nella camera mortuaria di Lavagna a disposizione della famiglia e degli addetti alle onoranze funebri che hanno proceduto anche loro, come i sanitari, senza precauzioni. Il tampone fatto dopo la morte ha confermato che la polmonite bilaterale era stata una conseguenza del COVID-19.

Coronavirus, è ancora positiva dopo 55 giorni: "Sono contagiosa"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...