Coronavirus, inventato uno strumento per trovarlo sulle superfici

In Spagna si lavora su un prototipo portatile per inviduare la presenza del Covid-19: "Contribuirà in modo significativo a contenere la pandemia"
Coronavirus, inventato uno strumento per trovarlo sulle superfici© EPA

SIVIGLIA (Spagna) - L'obiettivo che si sono posti degli scienziati spagnoli è tanto semplice quanto ambizioso: rilevare il coronavirus sulle superfici e senza contatto. Si tratterebbe di una svolta nella ricerca per fronteggiare il Covid-19, un prototipo portatile in grado di identificarne rapidamente la presenza su diversi materiali. Lo studio dei ricercatori si concentrerà sulla raccolta di immagini campione, sia in aree contaminate dal virus che in aree pulite, in modo tale che l'IA (Intelligenza Artificiale) possa automaticamente e in modo immediato trarre conclusioni.

Spagna, un dispositivo per scovare il Covid-19

L'Istituto di salute Carlos III ha finanziato il progetto con 500mila euro, il piano di ricerca è guidato dal professor Emilio Gómez González, direttore del gruppo di fisica interdisciplinare del Dipartimento di fisica applicata III dell'ETS di ingegneria dell'Università di Siviglia, nonché sostenuto dall'ospedale Virgen del Rocío e dalle squadre TEDAX e NRBQ della polizia nazionale. María del Pilar Allué, capo progetto, ha spiegato: "Questa è una grande sfida, non solo scientifica, ma anche tecnologica, a causa delle dimensioni minuscole del virus e delle limitate informazioni disponibili". Il virus ha una dimensione di circa 120 nanometri (un nanometro è un milionesimo di millimetro) e si sa molto poco su come interagisca con la luce o su come si depositi sulle superfici: "Contribuirà in modo significativo - aggiunge Allué - a contenere la pandemia e prevenire nuove infezioni, poiché il suo scopo è quello di rilevare con precisione le superfici contaminate attraverso un'analisi rapida e senza contatto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...