Capua: "Vaccino e plasma contro il Coronavirus, ma serve tempo"

La nota virologa sui progressi della ricerca scientifica: "Anche distanziamento fisico e igiene sono necessari"
Capua: "Vaccino e plasma contro il Coronavirus, ma serve tempo"© ANSA

TORINO - Ilaria Capua, virologa e direttrice dell’One Health Center University of Florida, fa il punto su quanto la scienza sta facendo per combattere il Coronavirus: “Non sarà il vaccino che ci porterà fuori da quest’incubo nell’immediato – ha spiegato ieri sera su La 7, nella trasmissione ‘Dimartedì’ - i vaccini sono sicuri, ma per essere tali ci vogliono tempo e attenzione”.

Capua: "I rischi del plasma"

La Capua poi ha illustrato prospettive e rischi dell’uso del plasma: “La somministrazione di plasma è una pratica vecchissima, una delle prime terapie utilizzate per combattere le malattie infettive – le sue parole - somministrare il siero di una persona guarita si usa ancora oggi, per esempio, in caso di morso da vipera o quando una persona è contagiata dalla rabbia. Tuttavia, è una terapia che presenta dei rischi. Siccome si tratta di un prodotto di derivazione umana, è un po’ delicato sul piano della regolamentazione, perché gli emoderivati hanno alcuni rischi per il paziente. E’ una terapia da estrema ratio, perché può causare epatite e shock anafilattico”.

Evitare il contatto e igiene

La nota virologa infine ha illustrato come ognuno di noi possa combattere quotidianamente il contagio: “Sappiamo ormai che questo virus si trasmette in determinate situazioni. Nella stragrandissima maggioranza dei casi la trasmissione del virus avviene per contatto e vicinanza fisica con un infetto. Dobbiamo, quindi, comportarci da persone serie. La responsabilità è nelle nostre mani. Sono necessari il distanziamento fisico, che non è affatto uno scherzo, e le norme igieniche, cioè lavarsi frequentemente le mani”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...