Un possibile vaccino negli Stati Uniti: "E' sicuro e ben tollerato"

La società Moderna annuncia i primi risultati confortanti della sperimentazione su 8 volontari: una seconda fase di test è prevista per luglio
Un possibile vaccino negli Stati Uniti: "E' sicuro e ben tollerato"© EPA

TORINO - Un vaccino sperimentale contro il Coronavirus ha mostrato risultati incoraggianti nelle prime fasi del test, innescando la sperata risposta immunitaria in otto volontari in salute di mezza età. Ad annunciarlo è stato il produttore, la società statunitense Moderna Inc. di Cambridge nel Massachusetts. Il vaccino ha generato nei volontari, cui sono state date dosi basse o medie, anticorpi simili a quelli individuati nelle persone che sono guarite dal Covid-19.  Il potenziale vaccino avrebbe finora dimostrato di essere "sicuro e ben tollerato", non presentando gravi effetti collaterali.

Seconda fase di test entro luglio

Nella prossima fase, guidata dall'Istituto nazionale di Salute Usa, i ricercatori tenteranno di stabilire quale dose sia migliore per un esperimento definitivo che sperano di avviare a luglio. Il vaccino, secondo la compagnia, sembra sinora sicuro, dopo che una versione con dose maggiore è stata esclusa perché ha dato alcuni effetti collatterali di breve periodo. Nel mondo una decina di possibili vaccini è nelle prime fasi di testing.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...