Coronavirus, da Gallera nessun dietrofront: “Ormai tutti virologi”

L’assessore al Welfare della Regione Lombardia prova a spiegare l’errore di ieri: “Ho cercato di semplificare quello che sta succedendo. In quanto a strumentalizzazione abbiamo messo in campo comici e attori”
Coronavirus, da Gallera nessun dietrofront: “Ormai tutti virologi”© ANSA

"Sono allibito, in quanto a strumentalizzazione oggi abbiamo messo in campo addirittura comici e attori. Ho cercato di spiegare in maniera semplice quello che sta succedendo". Giulio Gallera, assessore al Welfare della Regione Lombardia, si è difeso così a 'Stasera Italia' su Rete4 tornando sulla frase pronunciata ieri pomeriggio ("l'indice Rt a 0,51 vuol dire che per infettare me bisogna trovare due persone infette nello stesso momento") durante la diretta Facebook per fare il punto quotidiano sui dati del contagio che ha suscitato molte polemiche sui social e non solo. "Ormai tutti sono diventati virologi, prima eravamo allenatori della nazionale ed esperti di spread - ha proseguito - Il fatto che l'indice Rt sia diventato 0,5 è un elemento positivo. Abbiamo cercato di spiegarlo in maniera semplice, da un lato noi dobbiamo chiedere al cittadino di essere rigoroso, dall'altro dobbiamo anche sottolineare che gli sforzi fatti hanno portato a una riduzione del contagio".

Gallera: “Il mio compito è parlare in modo semplice”

Giulio Gallera era precedentemente tornato sull'argomento - che aveva affrontato in una diretta Facebook - anche con un video su Instagram. "Capisco benissimo che ci siano blog fatti da pseudo giornalisti in cerca di visibilità ed anche eurodeputati in crisi di notorietà che fino a pochi mesi fa erano al centro del dibattito politico e che oggi sono un po' nell'oscurità, ma anche in questo caso - ha affermato l'assessore nel video - hanno commesso un grande errore e hanno preso una grande toppa. Ho cercato di semplificare il concetto dell'Rt e dell'R0, cioè degli indici di contagiosità". "Il mio compito da assessore alla Sanità - ha concluso Gallera - è quello di tradurre in modo semplice a tutti i cittadini come si sta diffondendo il virus, quali sono gli strumenti che servono per evitare che questo si diffonda e la sua velocità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...