Dalla Spagna: "Il Coronavirus avrà difficoltà a sopravvivere"

La dottoressa Neira dell'Oms vede segnali confortanti: "Serve prudenza, ma siamo preparati ed è improbabile che ci sia una seconda ondata"
Dalla Spagna: "Il Coronavirus avrà difficoltà a sopravvivere"© EPA

MADRID (Spagna) –  Dalla Spagna arriva un messaggio di speranza: il Coronavirus avrà difficoltà a sopravvivere. Lo sostiene Maria Neira, direttrice di sanità pubblica dell’Oms: “Abbiamo abbassato così tanto la velocità di trasmissione che il virus avrà difficoltà a sopravvivere – dice la dottoressa Neira all'emittente radiofonica catalana RAC 1 - dobbiamo stare molto attenti ad affermare che questa è la fine dell'onda, ma i dati almeno ci mostrano che la trasmissione e l'esplosione delle prime settimane adesso sono state evitate”. La specialista chiede “molta prudenza” e “buon senso” e invita la popolazione a “non avere paranoie né un rilassamento eccessivo" e a "imparare a convivere con le malattie infettive”.

Non ci sarà una seconda ondata

La dottoressa spagnola non crede che si possa essere una seconda massiccia ondata di contagio di Coronavirus: “Ci sono modelli che evidenziano molte probabilità di una ricrescita verso un'ondata maggiore, ma questa possibilità viene sempre più esclusa. Siamo preparati molto meglio in tutte le aree”. La dirigente dell'Oms poi dice: “Non vale la pena fare molte previsioni perché le prossime settimane saranno una fase molto critica. Con l'apertura dobbiamo vedere come si comporterà il virus. Speriamo che non ci siano altri focolai, sarà una battaglia quotidiana. Tra due o tre settimane vedremo cosa sarà successo e se sarà necessario correggere qualcosa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...