Coronavirus, rischio maggiore per gli uomini pelati

L'ormone maschile androgeno, alla base della calvizie, sarebbe un ricettore del Covid-19: "Pensiamo che sia un perfetto predittore di gravità"
Coronavirus, rischio maggiore per gli uomini pelati

LONDRA - Secondo quanto rivelato da alcuni studi scientifici, gli ormoni maschili aiutano le cellule ad attaccare il virus.  Di conseguenza gli uomini calvi potrebbero avere un rischio maggiore di morire di coronavirus. L'ormone Androgeno in particolare, quello che provoca la caduta dei capelli negli uomini, è stato collegato ad alcuni dei casi peggiori di Covid-19 negli ospedali spagnoli. Una scoperta che potrebbe essere ribattezzata "il segnale di Gabrin" (Gabrin Sign), visto che il primo medico americano a morire per la malattia negli Stati Uniti è stato il dottor Frank Gabrin, un uomo calvo. L'autore principale dello studio chiave dietro la scoperta della Brown University, il professor Carlos Wambier, ha dichiarato a The Telegraph : "Pensiamo davvero che la calvizie sia un perfetto predittore di gravità".

Calvizie e coronavirus: il collegamento

Il Public Health England ha pubblicato un rapporto questa settimana in cui viene sottolineato come gli uomini in età lavorativa avessero il doppio delle probabilità delle donne di morire per il virus: "Pensiamo che gli androgeni o gli ormoni maschili siano sicuramente la porta d'ingresso del virus per entrare nelle nostre cellule", ha aggiunto il prof. Wambier. Due gli studi consotti in Spagna e in entrambi i casi è stato rilevato un numero sproporzionato di uomini con calvizie maschile che sono stati ricoverati in ospedale con la malattia in uno stato grave. In uno studio - pubblicato sul Journal of American Academy of Dermatology - su 122 pazienti, il 79% degli uomini che si sono dimostrati positivi in ??tre ospedali di Madrid erano calvi. Nell'altro, su 41 pazienti analizzati in Spagna, è stato riscontrato che il 71% fosse calvo. Si tratta tuttavia di studi su scala relativamente piccola, di conseguenza non abbastanza numerosi per poter avere delle vere e proprie evidenze scientifiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...