"Le mucche possono dare la cura per il Coronavirus": lo studio

Secondo un'azienda statunitense, i bovini, se modificati geneticamente, potrebbero produrre anticorpi efficaci nell'uomo per la lotta al Covid-19
"Le mucche possono dare la cura per il Coronavirus": lo studio

"È un'idea ambiziosa e promettente, ma si tratta anche di una frontiera così innovativa da indurci a prendere tutte le contromisure possibili". Così spiega Amesh Adalja, infettivologo dello Johns Hopkins University Center for Health Security, circa il nuovo studio di un'azienda di biotecnologie statunitense, la Sab Biotherapeutics, che sta cercando di ricavare dal DNA modificato delle mucche degli anticorpi efficaci contro il Coronavirus.

Anticorpi anti Coronavirus dalle mucche?

Le mucche rappresentano una vera e propria fabbrica di anticorpi e potrebbero diventare una risorsa decisiva per la lotta al Covid-19. L'intuizione, in via di sperimentazione, sta provando a modificare geneticamente alcuni bovini in modo da produrre anticorpi utilizzabili anche sull'uomo per combattere gli effetti della pandemia. L'obiettivo è ottenere delle cellule che possano immagazzinare e trasportare il DNA che consente all'uomo di produrre anticorpi. Per farlo, è necessaria una iniezione di una proteina patogena nel sangue delle mucche. Gli studi hanno permesso, in meno di due mesi, di notare come le mucche allevate e modificate siano effettivamente in grado di produrre anticorpi anche contro il nuovo Coronavirus.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...