Coronavirus, l'Oms sul vaccino: "Oltre due milioni di dosi a fine 2020"

La speranza arriva dall'Organizzazione Mondiale della Sanità: "300 vaccini in sperimentazione, uno o due avranno successo"
Coronavirus, l'Oms sul vaccino: "Oltre due milioni di dosi a fine 2020"© EPA

"Nutro la speranza e sono ottimista. Se avremo fortuna, ci saranno uno o due vaccini di successo". Le parole di speranza arrivano dalla responsabile degli scienziati dell'Oms, Soumya Swaminathan, che ha parlato della possibilità di avere il vaccino per il Coronavirus alla fine dell'anno. "Lo sviluppo di un vaccino è un compito complesso, comporta molte incertezze. La cosa positiva è che abbiamo molti vaccini in modo che anche se il primo fallisce, o se il secondo fallisce, non perdiamo la speranza, non ci arrenderemo". Infatti, sono circa 300 i vaccini attualmente in fase di sperimentazione, di cui tre stanno per iniziare la fase finale dei test sull'uomo.

Vaccino contro il Coronavirus

L'Oms è ottimista e spera che entro la fine del 2020 ci siano più di due milioni di dosi contro il Covid-19. Tuttavia, ha aggiunto Soumya Swaminathan, ci sono ancora dei dubbi sul fatto che queste cifre siano certe: dipendono dal risultato finale degli studi clinici condotti. Per quanto riguarda la distribuzione equa, "possiamo farlo solo se il mondo si unisce, se i paesi accettano questo meccanismo", osservando che l'Oms sta proponendo un quadro che potrebbe essere usato per decidere a chi dare la priorità, "come, ad esempio, i conducenti e gli operatori delle ambulanze e altri operatori sanitari, ma anche la polizia, coloro che lavorano nei supermercati, queste sono le persone molto esposte".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...