Coronavirus, come vivere l'estate? Gli italiani scelgono il camper

Il mezzo si sta rivelando una delle soluzioni più sicure in termini di distanziamento sociale e libertà di movimento durante le vacanze
Coronavirus, come vivere l'estate? Gli italiani scelgono il camper© Getty Images

TORINO - Come trascorrere le proprie vacanze ai tempi del coronavirus? In molti stanno scegliendo il camper, una soluzione che si delinea tra le più sicure in termini di distanziamento sociale e libertà di movimento. Una tendenza confermata dai dati registrati nelle prime due settimane di giugno dalla piattaforma europea Yescapa, leader del camper-sharing tra privati con oltre 7.800 veicoli e 400mila utenti in Europa. Dalla fine del lockdown la piattaforma ha infatti quadruplicato il traffico degli utenti sul sito: a partire dal 3 giugno è stato registrato un aumento del 150% di visite (circa 50mila visite a settimana), rispetto allo stesso periodo nel 2019, con richieste di iscrizione e di prenotazioni confermate da veterani e neofiti. Nelle prime due settimane di giugno sono stati conseguiti dei record storici: se in Europa le prenotazioni confermate sono salite a 6.000 (+200% rispetto allo stesso periodo del 2019), in Italia le conferme hanno raggiunto un aumento del 120% rispetto allo stesso periodo nell'anno precedente e oltre 2.000 richieste nel mese di giugno.

Italia, boom di vacanze in camper

L'Italia è la meta prescelta almeno per il 99% dei prenotati sulla piattaforma di camper sharing. E le differenze con il 2019 sono evidenti, visto che prima il 46% del turismo in Italia era composto da stranieri, mentre oggi il trend è determinato soprattutto da italiani che scelgono di restare entro confini nazionali. Una decisione che consente sia di sostenere l'economia locale, sia di scoprire le bellezze del nostro territorio. Le città con il maggior numero di ricerche sono Milano, Torino, Roma e Napoli, con mete prefissate in particolar modo nel Sud Italia, nelle Isole (Sardegna e Sicilia) e sulle Dolomiti. Ulteriore dato in controtendenza rispetto agli anni scorsi riguarda l'arco temporale: questa stagione estiva si tenderà a viaggiare con più frequenza tra luglio a fine settembre, prediligendo weekend lunghi - da giovedì a lunedì - a discapito delle 2 settimane di solito considerate.

Richiesta in aumento del 20%

Dario Femiani, country manager Italia di Yescapa, ha commentato così il trend: "I numeri finora raccolti ci fanno davvero ben sperare, soprattutto dopo una fase in cui la nostra attività ha vissuto un blocco totale. Con l'avvicinarsi della riapertura dei confini invece la piattaforma ha ricominciato ad ingranare la marcia, ottenendo un record dietro l'altro: il 31 maggio abbiamo avuto oltre 10.000 utenti in linea in un giorno, superando le 500 richieste di noleggio in Italia per viaggi nazionali, con un aumento del 20% rispetto allo stesso periodo nel 2019". Intanto sono in aumento anche le iscrizioni di nuovi utenti che al momento della prenotazione si dichiarano alla prima esperienza in camper, per un incremento del 45% dei neofiti del viaggio itinerante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...