Addio a Ennio Morricone: aveva 91 anni

Il musicista e compositore romano è deceduto nella notte in una clinica della Capitale per le conseguenze di una caduta. Tra i suoi lavori più celebri le colonne sonore di Per un pugno di dollari, C'era una volta in America e Nuovo Cinema Paradiso
Addio a Ennio Morricone: aveva 91 anni© foto Imago/Image

ROMA - È morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta il premio Oscar Ennio Morricone. Il grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale da Per un pugno di dollari a Mission a C'era una volta in America da Nuovo cinema Paradiso a Malena , aveva 91 anni. Qualche giorno fa si era rotto il femore. La sua fama è esplosa grazie al sodalizio artistico con Sergio Leone, padre dei film Spaghetti Western, ed è proseguita con grandi collaborazioni: da Bertolucci a Carpenter. I funerali di Ennio Morricone si terranno in forma privata "nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza". Lo annuncia la famiglia del premio Oscar attraverso l'amico e legale Giorgio Assumma. Morricone, si legge nella nota, si è spento "all'alba del 6 luglio in roma con il conforto della fede", Assumma aggiunge che il maestro "ha conservato sino all'ultimo piena lucidità e grande dignità, ha salutato l'amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stata accanto fino all'estremo respiro, ha ringraziato i figli e i nipoti per l'amore e la cura che gli hanno donato, ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività"

Ennio Morricone, una carriera da Oscar

Una carriera straordinaria che l'ha portato nel ha ricevere il premio Oscar onorario alla carriera "per i suoi contributi magnifici all'arte della musica da film" dopo essere stato nominato per 5 volte tra il 1979 e il 2001 senza aver mai ricevuto il premio. Il 28 febbraio 2016, ottiene il suo secondo Oscar per le partiture del film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight,[5] per la quale si è aggiudicato anche il Golden Globe. Morricone ha vinto anche tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d'argento, due European Film Awards, un Leone d'Oro alla carriera e un Polar Music Prize. Ha venduto inoltre più di 70 milioni di dischi. Il 26 febbraio 2016, gli è stata attribuita la stella numero 2574 nella celebre Hollywood Walk of Fame. Il 27 dicembre 2017 ha ricevuto l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana, il secondo grado in ordine d'importanza.

Il messaggio di Aurelio De Laurentiis

Tra i tantissimi che hanno ricordato il maestro Morricone sui social, c'è anche Aurelio De Laurentiis, presidnete del Napoli e produttore cinematografico. "Con Ennio Morricone se ne va un pezzo di cinema mondiale. Una testimonianza di quanto gli italiani possano essere protagonisti ovunque. La musica, un legame universale per unire tutti in un abbraccio globale d'amore e di comunanza ideale. La sua umiltà, unita a una grandezza mai ostentata, gli ha permesso di supportare piccoli e grandissimi film profondendogli un'anima unica che li ha resi indimenticabili e perfetti. Un abbraccio sentito alla moglie Maria e al figlio Andrea che ha tutte le qualità di musicista per continuare l'opera del padre. Un forte abbraccio anche agli altri figli Giovanni, Marco e Alessandra. Aurelio de Laurentiis".

Da Virginia Raggi a Beppe Sala: il ricordo di Ennio Morricone

"Dolore per la morte di Ennio Morricone, grande musicista e compositore del nostro tempo. Le sue colonne sonore hanno segnato la storia del cinema, in Italia e nel mondo, e continueranno a emozionarci. Roma era la sua città e oggi piange la scomparsa di un artista molto amato". Così su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi. "La morte di Ennio Morricone è un grande dolore ma pensiamo anche alla vita che ha fatto, una grandissima vita, e questo deve rimanere. Ci ha lasciato molto ed è ha avuto una vita molto felice". Così, invece, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha ricordato il maestro, musicista e compositore intervenendo alla trasmissione Non Stop News su Rtl 102.5. "È stato un artista straordinario che ho visto l'ultima volta due anni fa a Milano", ha ricordato.

Il cordoglio del Premier Conte 

"Ricorderemo sempre, con infinita riconoscenza, il genio artistico del Maestro Ennio Morricone. Ci ha fatto sognare, emozionare, riflettere, scrivendo note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema". Così su Twitter il Premier Giuseppe Conte. Gli fa eco Nicola Zingaretti: "Grande dolore per la morte di Ennio Morricone. È scomparso un genio. Ci lascia un immenso patrimonio di musica ed emozioni. Con i suoi capolavori ha reso l'Italia orgogliosa nel mondo, ha ispirato e dato voce alla nostra cultura, al talento, alla creatività di intere generazioni. Un abbraccio a sua moglie Maria, ai figli e ai nipoti. Grazie di tutto immenso e indimenticabile Maestro!". Anche il leader della Lega Matteo Salvini ha voluto ricordare il compositore: "Un commosso addio al Maestro Ennio Morricone, genio italiano che con la sua arte ha fatto la storia della musica e del cinema e reso grande il nostro Paese nel mondo".

Mattarella omaggia Ennio Morricone

"La scomparsa di Ennio Morricone ci priva di un artista insigne e geniale". Lo afferma il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo la scomparsa del compositore. "Musicista insieme raffinato e popolare, ha lasciato un'impronta profonda nella storia musicale del secondo Novecento. Attrraverso le sue colonne sonore ha contribuito grandemente a diffondere e rafforzare il prestigio dell'Italia nel mondo. Desidero far giungere alla famiglia del Maestro il mio profondo cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza". Messaggio di cordoglio anche da parte di Fabio Fazio: "Conserverò per sempre magnifici ricordi degli incontri con il Maestro Morricone. Una persona gentile e meravigliosa: un genio assoluto", scrive su Twitter il conduttore. "La sua morte priva il mondo di un enorme artista che ha inventato bellezza e poesia senza tempo - aggiunge -. Con la sua scomparsa se ne va una parte di noi". Rita Pavone, invece, lo ricorda così: "Il mio doloroso addio al maestro Ennio Morricone. Negli anni d'oro della Rca, lui compose e arrangiò per me molti brani. Ricordo uno di pezzi più divertenti del mio repertorio, 'Pel di carota' e poi la splendida 'Non è facile avere 18 anni'. Grazie Maestro!".

Morricone, il ricordo di Malagò e Cremonini

"Ciao Ennio! Grazie per ogni tua nota, per la tua amicizia. Ci hai reso fieri di essere italiani. Per me il più grande di sempre". Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha voluto ricordare così Ennio Morricone, scomparso oggi. "Grazie, maestro Ennio Morricone. Emozione fortissima e privilegio enorme. Ispirazione costante". Lo scrive sui social Cesare Cremonini, postando anche una foto in bianco e nero di qualche anno fa che lo ritrae insieme al Maestro, scomparso nella notte a Roma.

Il Premier spagnolo Sanchez su Ennio Morricone

"Ci lascia Ennio Morricone. Compositore e direttore d'orchestra, premiato quest'anno con il premio Principessa delle Asturie. Autore di oltre 500 colonne sonore, alcune come 'Cinema Paradiso' considerate autentiche opere magistrali. Il mio affetto alla famiglia e agli amici". Così il premier spagnolo, Pedro Sanchez, su Twitter.

Morgan: "Trovò equilibrio perfetto tra musica classica e pop"

"Ennio Morricone è stato senza dubbio il più grande musicista 'italiano nel mondo' della nostra epoca. Perché è riuscito a sfondare? Perché ha trovato l'equilibrio perfetto tra la musica classica e il pop senza mai rinunciare all'una per l'altra". Lo afferma Morgan, commentando la scomparsa del Maestro, a 93 anni. "Nella musica di Morricone c'è audacia, il suo approccio gli ha permesso di maneggiare sia la 'canzonetta' - trasformandola in un gioiello (il cielo in una stanza, se telefonando, cuore, il barattolo...) e sia il grande sinfonismo - rendendolo fruibile per tutti - aggiunge ancora il musicista -. Tutto il cinema americano degli ultimi 50 anni deve qualcosa a Ennio Morricone così come la musica leggera, soprattutto per gli arrangiamenti degli anni Sessanta che sono stati ispiratori di molte correnti musicali pop/rock internazionali come il triphop, l'acid jazz, tutto il suono chiamato 'lounge', che discende dalla schiera di autori delle musiche da cinema italiani (Piccioni, Trovaioli, Carpi, Piovani...) di cui Morricone è considerabile il capostipite". Per Morgan "la sua lezione deve servire a questa Italia di oggi pavida e incapace di innovare, di ricercare e portare stili e generi mai sentiti. Morricone non aveva paura della dissonanza, questo è il principale problema che invece coinvolge la quasi totalità della musica italiana odierna". 

Muti: "Mancherà come uomo e artista"

"Un Maestro verso cui nutrivo amicizia e ammirazione. Di lui ho diretto una importante composizione 'Voci dal silenzio" a Ravenna e a Chicago suscitando vera emozione tra il pubblico". Così Riccardo Muti ricorda Ennio Morricone, "musicista straordinario non solo per le musiche da film ma anche per le composizioni classiche. Ci mancherà - aggiunge il grande direttore d'orchestra - come uomo e come artista".

Carlo Verdone ricorda Morricone

"Oggi Ennio non c'è più. E tutti noi siamo orfani di un sublime compositore conosciuto in tutto il mondo. La sua grandezza deriva da due elementi: il fatto di aver studiato musica contemporanea con Goffredo Petrassi e la sapienza dell'arrangiamento. Un arrangiamento solenne, nostalgico, potente e spesso ironico. Ennio Morricone sarà immortale per il suo talento inarrivabile che lo portava ad esaltare qualsiasi film. Gli vorrò sempre bene, ricordandolo per aver dato grazia e poesia ai miei primi due film". Così Carlo Verdone sul proprio profilo Instagram ha voluto omaggiare il maestro Morricone. 

Monica Bellucci: "Con la sua musica rendeva il mondo migliore"

"Ci sono persone che hanno la capacità di rendere il mondo migliore perché sanno creare la Bellezza. Ennio Morricone con la sua Musica - dice Monica Bellucci protagonista tra l'altro di Malena di Giuseppe Tornatore, una delle tante colonne sonore del maestro scomparso oggi - ci fa elevare verso qualcosa di alto, di cui abbiamo tanto bisogno per poter credere ancora nella nobiltà dell'anima"

Ennio Morricone, il cordoglio di Spadafora e della Lega Pro

"Con la scomparsa di Ennio Morricone l'arte italiana perde un pilastro della storia della cultura del '900.Le melodie di Morricone, celebri e indimenticate per generazioni in oltre 70 anni di carriera, sono un patrimonio della storia del cinema e rappresentano un testimone ideale per il mondo dei giovani artisti, a cui Morricone non ha mai smesso di rivolgersi con passione e curiosità. Con le sue musiche ha incantato intere generazioni, le sue colonne sonore sono entrate nella storia del cinema mondiale. La firma di Morricone è già storia anche nel successo delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, di cui ha composto l'inno". Così il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, ha commentato la scomparsa del grande compositore. Messaggio di cordoglio anche da parte della Lega Pro, che lo ha omaggiato così: "'Essere originali diventa sempre più difficile'. Una frase del Maestro Morricone per ricordare la sua originalità, il suo talento e la sua passione. La sua musica è storia d'Italia. Sono ricordi, momenti indelebili come il concerto del Maestro per i 50 anni della Lega Pro che organizzò il presidente Mario Macalli Grazie, Maestro Morricone".

Anche la Roma e Vasco Rossi salutano Ennio Morricone

"Grazie di tutto. Maestro". Così la Roma in un post sul proprio profilo Twitter ha reso omaggio al compositore Ennio Morricone, grande tifoso del club giallorosso, scomparso oggi all'età di 91 anni. "Il privilegio dell'artista è morire sapendo che la sua arte non morirà mai... W il Maestro Ennio Morricone!", scrive invece su Instagram Vasco Rossi. Anche Luciana Littizzetto ha voluto rendere omaggio al Maestro: "Quanta bellezza nel tuo cuore e nella tua mano. Grazie. Quando venivi a Che tempo che fa e ti raccontavi eri impareggiabile. E tanto tanto gentile. Come la tua musica, anche quando era tuono. #EnnioMorricone".

Laura Pausini e Gianni Morandi su Morricone

"Ennio.. Maestro mio e di tutti", scrive su Twitter Laura Pausini rendendo omaggio a Morricone e postando uno scatto che la ritrae, con la figlia ancora piccola in braccio, accanto al compositore. "Questa è la nostra prima foto, era Aprile 2013 e registravamo La Solitudine con la tua partitura...immenso artista.. ti vorremo per sempre bene.. il tuo nome è nella storia e nell'orgoglio del nostro Paese", conclude con un cuoricino nero. Gli fa eco Gianni Morandi, che su Instagram scrive: "Ciao Maestro. Non smetterò mai di dirti grazie".

Serie A: squadre in campo sulle note di 'C'era una volta in America'

In omaggio a Morricone, scomparso oggi all'età di 91 anni, in tutte le partite della Serie A TIM che si svolgeranno da domani a giovedì saranno le note di "C'era una volta in America (Deborah's Theme)" ad accompagnare in campo i calciatori e gli ufficiali di gara. Il brano, colonna sonora del film omonimo del 1984 ed uno dei più grandi successi del Maestro, sarà diffuso in tutti gli stadi che ospiteranno le gare della trentunesima giornata dal momento in cui gli ufficiali di gara faranno il loro ingresso in campo fino al termine dell'allineamento, sostituendo quindi l'Inno Ufficiale della Lega Serie A che non sara' trasmesso. Una celebrazione sentita per uno dei piu' famosi artisti italiani, che sempre ha ricordato, nel corso della sua vita, la passione e vicinanza che aveva per il mondo del calcio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...