Coronavirus, nei prossimi 5 anni più morti per Hiv, malaria e Tb

Secondo uno studio pubblicato da Lancet Global Health dell'Imperial College di Londra, a causa della pandemia l'impatto sarà paragonabile a quello avuto dal Covid-19
Coronavirus, nei prossimi 5 anni più morti per Hiv, malaria e Tb© Getty Images

TORINO - Il Coronavirus, oltre a mietere vittime in giro per il mondo in questo periodo, continuerà a farlo nei prossimi anni. A causa della pandemia, secondo quanto riportato da uno studio pubblicato da Lancet Global Health dell'Imperial College di Londra, sono destinate ad aumentare le morti per Hiv, malaria e tubercolosi. Lo studio afferma che l'impatto sarà paragonabile a quello avuto dallo stesso Covid-19 e, inoltre, si rischia di perdere molti dei progressi degli ultimi anni.

Covid-19, i numeri in Italia calano

Coronavirus, le evoluzioni della pandemia

I ricercatori hanno elaborato dei modelli matematici con diverse possibili evoluzioni della pandemia, cercando di stimare l'impatto sia in termini di limitazioni ai programmi di routine di intervento che di sovraccarico per i sistemi sanitari. In alcuni paesi a basso e medio reddito, afferma lo studio, le morti per Hiv nei prossimi cinque anni aumenteranno del 10%, quelle per tubercolosi del 20% e quelle per malaria del 36%.

Covid-19, i pericoli principali

Il pericolo principale per l'Hiv l'interruzione delle forniture di antiretrovirali che può verificarsi se i sistemi sanitari sono stressati. Per la tb l'impatto maggiore sarà la riduzione delle diagnosi precoci e dei trattamenti dei nuovi casi, mentre per la malaria a rischio sono i programmi di distribuzione delle zanzariere. Peter Sands, direttore esecutivo del Global Fund, commenta così: "In paesi fortemente affetti da queste malattie il Covid-19 può provocare la perdita di molti anni di risultati ottenuti con fatica. Non possiamo far sì che accasa. Abbiamo bisogno di più risorse e azioni decise, e dobbiamo misurare i successi non solo in termini di impatto diretto sul Covid-19, ma di impatto totale anche su Hiv, tb e malaria".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...