Coronavirus, da Oxford arrivano risultati promettenti sul vaccino

La sperimentazione clinica potrebbe fornire "una doppia protezione" dal virus. Matt Hancock, ministro della Sanità britannico, si limita a ipotizzare una distribuzione di massa entro fine anno, ma più probabilmente nel 2021
Coronavirus, da Oxford arrivano risultati promettenti sul vaccino© ANSA

TORINO - Dall'Università di Oxford arrivano risultati promettenti riguardo la sperimentazione clinica sul potenziale vaccino anti Covid. Secondo gli scienziati coinvolti nella ricerca, il vaccino potrebbe fornire "una doppia protezione" dal virus. A dare la notizia sono alcuni giornali britannici in attesa della pubblicazione dei dati scientifici sulla prima fase dei trials lunedì sul Lancet.

Russia e Coronavirus, vaccino di massa

Vaccino anti Covid, distribuzione nel 2021

Il prototipo di Oxford, concepito in collaborazione con l'azienda italiana Advent-Irbm di Pomezia, è tra i pochi progetti al mondo arrivati alla fase 3 della sperimentazione clinica, la più importante e avanzata, estesa a migliaia di persone. Ma già la fase 1, avviata ad aprile su decine di volontari adulti sani, pare confermare che il farmaco è in grado di stimolare una risposta immunitaria significativa. Restano tuttavia diverse cautele sulla durata potenziale dell'immunità, mentre il ministro della Sanità britannico Matt Hancock limita per ora a ipotizzare "nello scenario migliore" una distribuzione di massa entro fine anno, "ma più probabilmente nel 2021"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...