Shoah, Sami Modiano nominato Cavaliere di Gran Croce da Mattarella

Nel giorno del suo 90° compleanno, per il testimone degli orrori di Auschwitz arriva l'onorificenza da parte del Presidente della Repubblica
Shoah, Sami Modiano nominato Cavaliere di Gran Croce da Mattarella

ROMA - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato Sami Modiano, memoria vivente degli orrori di Auschwitz, Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica. Un'onorificenza che arriva nel giorno del suo 90º compleanno e che il presidente Mattarella ha voluto festeggiare facendogli pervenire i suoi auguri più sentiti.

Papa Francesco su Twitter: "Se perdiamo memoria, annientiamo futuro"

Sami Modiano, la memoria vivente degli orrori dell'Olocausto

"Quando mi chiedono, Lei è un sopravvissuto? Rispondo di sì, ma in realtà sono ancora lì ad Auschwitz-Birkenau, non sono mai uscito di lì. Ero un ragazzo, come posso dimenticare quello che ho visto?". Samuel Modiano, detto Sami, è nato a Rodi, il 18 luglio del 1930, quando l'isola era una colonia italiana. E un deportato ebreo italiano, superstite dell'Olocausto, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Dopo l'armistizio i tedeschi invasero Rodi e il 23 luglio 1944 prelevarono tutti gli ebrei presenti sull'isola, senza che nessuno potesse sfuggire, caricandoli nella stiva di un vecchio mercantile in condizioni disumane. Il viaggio durò da Rodi fino al Pireo: lì vennero caricati sui treni, il 3 agosto 1944, stipati nel buio soffocante dei vagoni piombati, diretti verso il campo nazista di Birkenau. Sami Modiano sopravvisse e cercò faticosamente di riprendere in mano la sua vita. Da allora, in inverno in Italia, Modiano si dedica a far conoscere la sua esperienza ai ragazzi nelle scuole medie e superiori. L'estate invece la trascorre sempre a Rodi dove si occupa dell'antica sinagoga e della piccola comunità ebraica presente nell'isola. La sua storia arriva al grande pubblico in occasione della Giornata della Memoria del 2018, quando viene trasmesso su tutte le principali emittenti italiane il docu-film "Tutto davanti a questi occhi" di Walter Veltroni che racconta la storia di Modiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...