Coronavirus, Lopalco: "Conseguenze disastrose se arriva vaccino inefficace"

"È opportuno mettere il turbo al processo di sperimentazione?" si chiede su Facebook il capo della task force per l'emergenza Covid-19 della Regione Puglia
Coronavirus, Lopalco: "Conseguenze disastrose se arriva vaccino inefficace"© ANSA

ROMA - Pierluigi Lopalco, capo della task force per l'emergenza Coronavirus della Regione Puglia, scrive su Facebook: "Non è vero che non abbiamo armi contro il coronavirus. La sorveglianza e il 'contact tracing' possono rallentare la diffusione fino a spegnerla del tutto (in Italia lo abbiamo fatto) e i nuovi ammalati possono ricevere cure e assistenza di qualità molto superiore rispetto a qualche mese fa". Secondo l'epidemiologo, "la pandemia da coronavirus assume sempre di più dimensioni drammatiche a livello mondiale. Inutile dire che la messa a punto di un vaccino efficace e sicuro contro il SARS-CoV-2 darebbe fiato ai sistemi sanitari e viene oggi considerato il Sacro Graal della sanità pubblica mondiale".

Coronavirus, focolaio in Alto Adige

Inoltre, Lopalco si chiede se è opportuno mettere il turbo al processo di sperimentazione dei candidati vaccini e conferma: "Per costruire un vaccino ci va il tempo che serve". Poi aggiune: "Non conosciamo ancora bene molti aspetti della risposta immunitaria al SARS-CoV-2. Già in passato sono stati sviluppati dei vaccini antivirali che poi non sono mai arrivati all'autorizzazione al commercio perché nella fase di sperimentazione hanno dimostrato addirittura di peggiorare il quadro clinico in alcuni vaccinati. A memoria ricordo il vaccino contro il virus respiratorio sinciziale e il più recente contro la Dengue. Avviare una campagna di vaccinazione di massa con un vaccino Covid19 che poi si rivelasse inefficace o addirittura dannoso avrebbe conseguenze disastrose per la credibilità della sanità pubblica per i decenni a venire". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...