Cina, via alla missione su Marte: si cercano acqua e forme di vita

La sonda Tianwen 1 è stata lanciata nello spazio ed è destinata a diventare il primo veicolo cinese a entrare nell'orbita del pianeta rosso
Cina, via alla missione su Marte: si cercano acqua e forme di vita© EPA

WENCHANG (Cina) - La Cina ha lanciato la sua sonda Tianwen-1 verso Marte. È la missione più ambiziosa di Pechino che sta cercando di unirsi agli Stati Uniti per sbarcare con successo un veicolo spaziale sul pianeta rosso. È il secondo lancio verso Marte effettuato questa settimana, dopo quello degli Emirati Arabi Uniti partito lunedì con un razzo dal Giappone.

Cina, missione su Marte

Il nome Tianwen 1 della sonda significa "Ricerca della verità celeste": l'arrivo su Marte è previsto nel febbraio 2021 prevede di portare sia un veicolo nell'orbita marziana sia un rover destinato a esplorare la superficie grazie a 13 strumenti. L'obiettivo della missione? Studiare l'atmosfera marziana, la struttura interna e la superficie del pianeta, con una particolare attenzione alle tracce della presenza di acqua e a eventuali segnali di forme di vita. Questo è il secondo lancio di un veicolo cinese diretto a Marte. La prima volta risale al 2011, quando la sonda Yinghuo 1 era andata perduta con il fallimento della missione russa Phobos-Grunt che non riuscì a immettersi nella posizione corretta nell'orbita terrestre e che è rientrata nel Pacifico nel gennaio 2012.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...