Coronavirus, Vaia ottimista sui test rapidi: "Funzionano"

Il direttore sanitario dell'Istituto Spallanzani spiega: "L'immediata risposta della Regione Lazio per il loro impiego nelle aree di afflusso di cittadini provenienti da Paesi nei quali il virus è in fase di crescita"
Coronavirus, Vaia ottimista sui test rapidi: "Funzionano"© ANSA

ROMA - "I due test rapidi appena validati dall'Istituto Spallanzani per la ricerca del Coronavirus funzionano ed è positiva l'immediata risposta della Regione Lazio per il loro impiego nelle aree di afflusso di cittadini provenienti da Paesi nei quali il virus è in fase di crescita". Ne è sicuro il direttore sanitario della struttura romana Francesco Vaia, che poi aggiunge: "Altrettanto ci auguriamo venga fatto a monte, evitando che entrino nel nostro Paese cittadini positivi". Sui risultati ottenuti con i due test - tamponi naso-faringe che permettono di avere una risposta veloce e affidabile sulla presenza del virus -, intanto, Vaia ha inviato una relazione al ministero della Salute.

Le parole di Vaia sul test rapido per il Covid-19

"Al laboratorio di virologia del nostro istituto dall’inizio della pandemia - spiega Vaia - è stato più volte richiesto, sia da istituzioni pubbliche sia da privati, di valutare test per la diagnosi di infezione da nuovo coronavirus. Anche in questo periodo le autorità sanitarie ci hanno chiesto di validare alcuni test rapidi per la ricerca dell’antigene (virus o parti di esso) che danno il risultato in 15 minuti. Abbiamo riferito alle istituzioni che ne avevano fatto richiesta i risultati preliminari delle indagini finora svolte e restiamo come sempre disponibili ad effettuare ricerche e verifiche per migliorare la qualità e rispondenza dell'armamentario diagnostico a nostra disposizione".

Coronavirus in Italia: 289 nuovi positivi e sei morti rispetto a ieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...