Coronavirus, l'OMS ha concluso la missione in Cina

"Ci sono ancora dei gap da colmare dal punto di vista epidemiologico", ha sottolineato il capo delle emergenze sanitarie dell'Organizzazione mondiale della sanità, Mike Ryan
Coronavirus, l'OMS ha concluso la missione in Cina© ANSA

"Il team avanzato dell'Oms che ha viaggiato in Cina in queste settimane, ha ora concluso la sua missione: gettare le basi per ulteriori sforzi congiunti per identificare le origini del virus. Come risultato di questi sforzi, l'Oms e gli esperti cinesi hanno redatto i termini di riferimento per gli studi e il programma di lavoro di un team internazionale, guidato dall'Oms con l'obiettivo di far luce sull'origine animale di Sars-Cov-2.". Lo ha annunciato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra. Il team internazionale "includerà scienziati e ricercatori di spicco della Cina e di tutto il mondo. A Wuhan inizieranno studi epidemiologici per identificare la potenziale fonte di infezione dei primi casi. Prove e ipotesi generate da questo lavoro porranno le basi per ulteriori studi a più lungo termine".

Coronavirus, i numeri in Italia

"Ci sono ancora dei gap da colmare dal punto di vista epidemiologico - ha sottolineato il capo delle emergenze sanitarie dell'Organizzazione mondiale della sanità, Mike Ryan - Ma non possiamo partire dagli animali: occorre iniziare dalla malattia umana e andare all'indietro in modo sistematico, per capire quando la barriera" uomo-animale "si è rotta".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...