Coronavirus, Trump e Facebook: ecco che sta succedendo

Il popolare social network è dovuto intervenire su un messaggio del presidente degli Stati Uniti cancellandolo: ecco perché
Coronavirus, Trump e Facebook: ecco che sta succedendo© EPA

WASHINGTON (Stati Uniti) - Facebook ha eliminato per la prima volta un post del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, affermando di aver violato la sua politica contro la diffusione di disinformazione sul coronavirus. Il post in questione conteneva un collegamento a un video di Fox News in cui Trump afferma che i bambini sono "praticamente immuni" al virus. Facebook ha dichiarato che il video include falsità affermando che gruppo di persone è immune da covid-19. Il social network l'ha definita una violazione della sua policy in materia di informazioni dannose. Un messaggio di Trump con lo stesso video è stato postato anche su Twitter mercoledì pomeriggio, ma il social network è stato meno veloce nell'intervire rispetto a Facebook che per la prima volta ha rimosso del tutto un post di Trump, anziché definirlo non appropriato come ha fatto in passato.

Facebook cancella post di Trump

Diversi studi suggeriscono, ma non dimostrano, che i bambini hanno meno probabilità di contrarre l'infezione rispetto agli adulti e hanno maggiori probabilità di avere solo sintomi lievi. Ma questo non è la stessa cosa che essere "virtualmente immuni" al virus. Uno studio del CDC che ha coinvolto 2.500 bambini, pubblicato ad aprile, ha scoperto che circa 1 bambino su 5 infetto era ricoverato in ospedale contro 1 su 3 adulti. Tre bambini sono morti. Lo studio non dispone di dati completi su tutti i casi, ma suggerisce anche che molti bambini infetti non hanno sintomi, il che potrebbe consentire loro di diffondere il virus ad altri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...