Coronavirus, esperti mondiali su vaccino russo: "Decisione folle"

Avventata, sconsiderata e basata su pochi dati: così ricercatori di tutto il mondo, intervistati dalla rivista Nature, valutano la possibile soluzione anti-Covid annunciata ieri dal premier Vladimir Putin
Coronavirus, esperti mondiali su vaccino russo: "Decisione folle"© Getty Images

TORINO -  La registrazione del vaccino russo contro il coronavirus ha suscitato forti preoccupazioni negli scienziati di tutto il mondo, come emerge dalle reazioni raccolte da Nature. "Questa è una decisione sconsiderata e folle. La vaccinazione di massa con un vaccino testato in modo improprio non è etico. Qualsiasi problema con la campagna di vaccinazione russa sarebbe disastroso sia per i suoi effetti negativi sulla salute, ma anche perché ritarderebbe ulteriormente l'accettazione dei vaccini nella popolazione", ha detto Francois Balloux, genetista dell'University College di Londra. "È ridicolo, ovviamente, dare l'autorizzazione su questi dati", afferma Svetlana Zavidova, capo dell'Associazione russa delle organizzazioni per la sperimentazione clinica, che lavora con aziende farmaceutiche internazionali e organizzazioni di ricerca. Senza una sperimentazione di fase III completata, Zavidova teme anche che non sarà chiaro se il vaccino prevenga il Covid-19 o meno o provochi effetti collaterali dannosi.

"Serve sperimentazione vasta"

Per Peter Hotez, del Baylor College di Houston, il vaccino russo "indurrà una discreta risposta immunitaria. A livello tecnico non è molto complicato sviluppare un vaccino. La parte difficile è produrlo secondo i criteri di qualità e assicurare che sia sicuro e funzioni anche su una sperimentazione più vasta". Anche l'immunologo Danny Altmann, dell'Imperial College di Londra, conferma: "Alcun dettaglio pubblicato del protocollo vaccinale", e teme che il vaccino possa causare una malattia più "grave, cosa che accade quando gli anticorpi generati dal vaccino entrano nelle cellule, dopo l'esposizione al virus".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...