Berlusconi dimesso dal San Raffaele: "Coronavirus? L'ho scampata bella"

Le parole del leader di Forza Italia all'uscita dalla struttura dove è stato ricoverato per sconfiggere il virus
Berlusconi dimesso dal San Raffaele: "Coronavirus? L'ho scampata bella"© ANSA

MILANO - Silvio Berlusconi è stato dimesso dal San Raffaele di MilanoL'ex premier era stato ricoverato dopo essere risultato positivo al Covid-19. "Ho superato quella che considero la prova più pericolosa della mia vita", ha detto Silvio Berlusconi lasciando l'ospedale. "Anche stavolta l'ho scampata bella. Mi è stato detto che l'entità della mia carica virale è stata la più alta tra le decine di migliaia osservate al San Raffaele. Fortunatamente quando me lo hanno comunicato ero già nella fase di recupero della polmonite bilaterale che mi rendeva un soggetto a rischio. Rispettare le regole è un dovere verso di noi e la comunità. Prima di ammalarmi avevo lanciato l'appello di non sottovalutare il pericolo, di tenere alta l'attenzione e a riprendere la vita con le dovute precauzioni. Il Paese non può restare fermo, sarebbe una catastrofe senza precedenti. Rinnovo appello a tutti per la massima attenzione. Ho provato in prima persona che fino a quando il virus non sarà debellato ognuno di noi è esposto al rischio di essere contagiato e contagiare gli altri".

Coronavirus, Pfizer: "Risposte su efficacia vaccino entro ottobre"

Berlusconi sul ritorno a scuola

"Il mio pensiero va ai malati di Covid e alle loro famiglie. Ho condiviso la sofferenza di chi sta male". Poi torna sul ritorno tra i banchi per tantissimi studenti: "Oggi è il giorno in cui milioni di bambini e ragazzi ritornano a scuola. É un segno importante del ritorno alla normalità ma è un passaggio delicatissimo. A loro va il mio affettuoso in bocca al lupo ma con il forte richiamo al rispetto rigoroso dei comportamenti corretti. Fatelo per voi stessi, i vostri amici, i genitori e i nonni che potreste contagiare. Bisogna andare avanti. L'Italia non può restare ferma: il modo per evitare la diffusione del virus dipende da tutti i noi. Rinnovo i miei più calorosi auguri di salute a tutti e di benessere economico in questa crisi economica che ci ha colpito", ha aggiunto il presidente di Forza Italia. "Ringrazio tutti e speriamo che Dio ci dia una mano a risolvere tutto. Buon lavoro e buona salute", ha concluso.

Coronavirus, visi stravolti per un uso corretto della mascherina: l'indagine

Berlusconi dimesso dal San Raffaele

"L'affetto, la partecipazione e la condivisione che ho sentito intorno a me mi hanno dato la forza per superare i movimenti più difficili. I primi tre giorni sono stati davvero difficili per una malattia grava e insidiosa. L'80% dei malati oltre gli 80 anni colpiti dal virus non ce l'ha fatta. Rivolgo un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno manifestato la loro vicinanza: la mia famiglia, tanti sostenitori e anche tanti avversari politici, rappresentanti delle istituzioni a partire dal presidente Mattarella".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...