Chiara Ferragni denunciata dal Codacons per blasfemia: ecco perchè

L'associazione dei consumatori ammonisce: "Non è una provocazione, ma una grave mancanza di rispetto per i cristiani, per l’intero mondo religioso e per l’arte in genere"
Chiara Ferragni denunciata dal Codacons per blasfemia: ecco perchè© Getty Images

TORINO - Chiara Ferragni denunciata dal Codancons per blasfemia e offesa al sentimento religioso. Perchè? La nota influencer e moglie di Fedez ha pubblicato sui suoi social, seguitissimi, un'immagine nella quale veniva raffiguata come una Madonna. Uno scatto che ha provocato la reazione immediata dell'associazione di consumatori, secondo cui l'immagine "ha generato indignazione e raccapriccio nell’opinione pubblica e sul web".

La denuncia del Codacons

In una nota, la Codacons ammonisce: "Presentiamo un esposto alla Procura della Repubblica e al Ministro dei beni culturali Dario Franceschini affinché intervengano su quella che non è una provocazione, ma una grave mancanza di rispetto per i cristiani, per l’intero mondo religioso e per l’arte in genere – spiega il Codacons -. L’immagine che raffigura la Ferragni nei panni di una moderna Madonna con bambino dipinta da Giovanni Battista Salvi detto il Sassoferrato sfrutta la figura della Madonna e la religione a scopo commerciale, essendo noto come la Ferragni sia una vera e propria ‘macchina da soldi’ finalizzata a vendere prodotti, sponsorizzare marchi commerciali e indurre i suoi follower all’acquisto di questo o quel bene". Quello che il Movimento dei consumatori definisce "sfruttamento indegno della figura della Madonna che ha scatenato le proteste dell’intero mondo cristiano" potrebbe quindi, per il Codacons, "realizzare fattispecie penalmente rilevanti per blasfemia e offesa al sentimento religioso, motivo per cui l’esposto viene inviato anche a Papa Francesco affinché si pronunci contro tale squallida e inutile provocazione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...