Addio a Jole Santelli, presidente della Regione Calabria: aveva 51 anni

La governatrice, esponente di Forza Italia, è stata trovata morta nella sua abitazione. Da tempo lottava contro il cancro
Addio a Jole Santelli, presidente della Regione Calabria: aveva 51 anni© ANSA

TORINO - Una tragica notizia ha scosso stamane l'intero mondo della politica: è morta la presidente della Regione Calabria Jole Santelli. La governatrice, esponente di Forza Italia, da tempo lottava contro il cancro. Aveva 51 anni (ne avrebbe compiuto 52 a dicembre) e, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stata colta da un malore. A confermare la notizia membri del suo staff e il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto. Secondo quanto si è appreso avrebbe avuto un malore. Ieri aveva avuto incontri politici a Cosenza. Prima donna presidente della Regione Calabria, la Santelli era stata proclamata il 15 febbraio 2020. Prima di diventare presidente della Regione, è stata deputata. La prima elezione alla Camera nel 2001. Nella sua carriera politica è stata sottosegretaria al ministero della giustizia dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi II e III, nonché sottosegretaria al Ministero del lavoro e delle politiche sociali da maggio a dicembre 2013 nel Governo Letta. Laureata all'Università La Sapienza di Roma, era iscritta a Forza Italia dal 1994.

Jole Santelli, il messaggio del Napoli

Anche Gattuso, calabrese, e il Napoli hanno voluto esprimere le proprie condoglianze su Twitter: "Rino Gattuso, a nome di tutta la SSCN, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Jole Santelli, Presidente della Regione Calabria".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...