Coronavirus, Conte: "No a nuovo lockdown. Vaccino a fine 2020"

Il premier sulla crisi pandemia: "Dobbiamo affrontare la seconda ondata con una nuova strategia. I cittadini sono stanchi"
Coronavirus, Conte: "No a nuovo lockdown. Vaccino a fine 2020"© EPA

GENOVA – Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte fa il punto sulla crisi da pandemia di Coronavirus: "Dobbiamo evitare il lockdown - le sue parole al festival di Limes di Genova - non dico che è meno pericolosa l'ondata, ma che abbiamo lavorato. Dobbiamo affrontare questa ondata con strategia diversa e nuova, che non prevede più il lockdown". "Di fronte a una seconda ondata che sta coinvolgendo tanti altri Paesi siamo tutti preoccupati – ha proseguito il capo del governo - perché questa seconda ondata sta stressando i sistemi sanitari e anche le economie e i tessuti sociali. Siamo anche stanchi. I nostri cittadini sono stanchi, vengono già da una prova durissima".

Conte: "Vaccino già a dicembre"

Per quanto riguarda la risposta dell’Unione Europea alla crisi, Conte ha sottolineato: "Quando si tratta di ragionare in modo serio di fronte a una pandemia ho trovato facile gioco con tutti gli interlocutori, anche olandesi, nel rappresentare che serve una visione strategica, serve un'azione coordinata europea o la distruzione riguarderà tutti. In una prospettiva riformatrice bisogna rendere i processi decisionali più rapidi, il vincolo dell'unanimità sui passaggi significativi al consiglio europeo rischia di essere un problema”."L'Unione europea sta finanziando le più importanti ricerche ed è in condizione di potersi garantire varie centinaia di milioni di vaccini – ha continuato il premier - è stato un investimento ad ampio spettro, alcuni gruppi prospettano esiti per fine novembre o dicembre, potremmo avere molto presto 200 o 300 milioni di vaccini. Saremo in grado di inondare i nostri sistemi di vaccini e ci siamo premurati anche di procurarli anche per i paesi più fragili".

Dpcm, barista di Catanzaro chiude a mezzanotte e riapre dopo 15 minuti

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...