Nuovo lockdown in Italia? C’è una soglia da non superare

Ecco il livello di allarme che potrebbe far scattare un’altra chiusura generalizzata: per il Corriere della Sera non bisognerà superare i 2.300 ricoveri in terapia intensiva
Nuovo lockdown in Italia? C’è una soglia da non superare© ANSA

Non si placa l'aumento dei contagi Coronavirus in Italia. Secondo l'ultimo bollettino fornito dal Ministero della Salute, rispetto a ieri si sono registrati 16.079 positivi in più e 136 decessi. Ma un nuovo lockdown - come spiegato più volte dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte - è escluso. Sì a coprifuoco e ad altre misure restrittive, no a un’altra chiusura generalizzata. C’è un dato, però, che potrebbe far cambiare idea.

Sardegna verso il lockdown totale per 15 giorni

Lockdown, ecco quando scatterebbe l'allarme

Il Corriere della Sera ha spiegato che all’interno dell’esecutivo l’allarme di un nuovo lockdown potrebbe scattare nel momento in cui si supereranno le 2.300 persone ricoverate in terapia intensiva. Ad oggi, 22 ottobre, i ricoveri in terapia intensiva sono 992, 66 in più nelle ultime 24 ore. La vera preoccupazione riguarda gli ospedali, dato che in molte città i posti letto cominciano a scarseggiare, e la perplessità è che oltre la soglia già citata il sistemi rischi di collassare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...