Lancet: “Vaccino Coronavirus? Potrebbe non essere efficace”

La rivista britannica in un articolo a firma di due ricercatrici dell’Università di Oxford: “Bisogna essere cauti, ci vuole la massima prudenza”
Lancet: “Vaccino Coronavirus? Potrebbe non essere efficace”© ANSA

Un vaccino contro il Coronavirus in tempi brevi? Ci vuole prudenza, perché la sua efficacia potrebbe essere parziale. Ne sono convinte due ricercatrici dell’Università di Oxford, Susan Hodgson e Kate Emary, che in un articolo pubblicato dalla rivista britannica Lancet hanno parlato della questione. Le studiose hanno escluso il fatto che nei prossimi mesi si possa arrivare ad avere “un singolo vaccino vincitore della corsa” in termini di efficacia totale. "Una standardizzazione nell'approccio della misurazione del successo dei diversi vaccini nei trials clinici sarà importante per poter fare una comparazione sensata", ha sottolineato Hodgson, citata oggi dai media del Regno Unito. 

"L'Aspirina aiuta a non morire di Covid". Uno studio dà speranza

Covid, le previsioni nel Regno Unito

In un quadro nel quale - come riferisce la Bbc - resta un margine di "ottimismo" sulle prospettive di prototipi come quello sviluppato dallo stesso ateneo oxfordiano in collaborazione con l'AstraZeneca e l'Irbm di Pomezia (per il quale si spera in un primo via libera entro dicembre per un'iniziale distribuzione fra medici e pazienti vulnerabili, prima di un'autorizzazione diffusa attesa per il 2021); ma non senza previsioni di una efficacia solo parziale del vaccino contro l'infezione. Intanto, da un rapporto del comitato dei consiglieri scientifici del governo britannico (Sage) trapelato sui media, spunta la stima di un aumento del numero dei ricoverati per Covid-19 - al ritmo attuale di contagi - dai circa 9000 attuali a 25.000 già a fine novembre: numero che coprirebbe circa un sesto del totale dei posti letto ordinari disponibili in tutti gli ospedali del Regno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...