Biden: "Io presidente di tutti. Qui per guarire l'America"

Il 46° presidente degli Stati Uniti d'America dopo la vittoria: "Ora sotterriamo l'ascia di guerra e iniziamo a lavorare" . La sua vice Kamala Harris: "Avete scelto la speranza, la ricerca, la scienza e soprattutto la verità"
Biden: "Io presidente di tutti. Qui per guarire l'America"© EPA

WILMINGTON (STATI UNITI D'AMERICA) - "Ciao, miei concittadini americani. Gente, il popolo di questa nazione ha parlato, ci ha dato una netta vittoria, una vittoria convincente, una vittoria per noi: il popolo. Abbiamo vinto col maggior numero di voti mai espressi per un ticket presidenziale nella storia della naziona: 74 milioni". Così Joe Biden, 46° presidente degli Stati Uniti d'America, comincia il suo discorso alla nazione dal Wilmington, Stato del Delaware, dopo la vittoria contro Donald Trump

“Biden è il 46° presidente degli Stati Uniti”

Usa, il discorso di Biden

Il candiato democratico, poi, sottolinea: "Mi sono impegnato a essere un presidente che non cerca di dividere, ma di unire, che non vede stati rossi (repubblicani n.d.r.) o stati blu  (democratici n.d.r.), ma solo gli Stati Uniti. Ho cercato questo incarico per restaurare l'anima dell'America, per ricostruire la spina dorsale di questa nazione, la classe media e rendere di nuovo l'America rispettata in tutto il mondo. A quelli fra voi che hanno votato Trump dico che capisco la delusione, anch'io ho perso un paio di volte, ma adesso diamoci una possibilità: sotterriamo l'ascia di guerra, abbassiamo la temperatura, vediamoci di nuovo, ascoltiamoci, per fare progressi smettiamola di trattare gli avversari come nemici, non sono nemici, sono americani".

Biden mette ko Trump: ecco i nuovi provvedimenti 

L'insediamento alla Casa Bianca avverrà il prossimo 20 gennaio, ma Biden ha già in programma di firmare immediatamente una serie di decreti per ribaltare alcune delle decisioni prese dal presidente uscente, il repubblicano Donald Trump. Lo riporta il Washington Post. Tra le misure il rientro degli Usa nell'accordo di Parigi sul clima e nell'Organizzazione mondiale della sanità. Abolirà poi il bando sull'immigrazione dai Paesi musulmani e ripristinerà il programma per la protezione dei Dreamer. Biden, nel suo discorso sottolinea: "Ora la campagna è finita. Cosa vuole il popolo? Qual è il nostro mandato? Credo sia questo, l'America ci ha chiamato per schierare le forze della decenza, le forze dell'equità, per schierare le forze della scienza e le forze della speranza. Nelle grandi battaglie del nostro tempo, la battaglia per mettere sotto controllo il Coronavirus, la battaglia per la prosperità, la battaglia per garantire il servizio sanitario alle vostre famiglie, la battaglia per ottenere giustizia razziale e sradicare il razzismo istituzionale. E la battaglia per salvare il pianera tenendo il clima sotto controllo. Gente, non risparmierò gli sforzi per mettere all'angolo il Covid. Sono orgogliosamente democratico, ma governerò come un presidente americano"

Le parole di Kamala Harris

La vice di Biden sarà Kamala Harris, prima donna a occupare questa carica nella storia degli Usa. La Harris sale sul palco tutta vestita di bianco accolta con un tifo da stadio: fra clacson impazziti e bandiere americane. "Non importa per chi avete votate. Io e Joe Biden saremo leali, onesti e sempre pronti ad cura di tutti voi e delle vostre famiglie - sottolinea -. Sono la prima donna vicepresidente ma non sarò l'ultima. Questo è un Paese delle opportunità". Poi rivolgendosi a delle bambine dice: "Sognate con ambizioni. Grazie per aver votato in massa - continua -. Avete scelto la speranza, la ricerca, la scienza e soprattutto la verità. È un nuovo giorno per l'America. Noi e la gente ora abbiamo il potere di costruire un futuro migliore. Non dobbiamo dare mai la democrazia per scontata".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...