Galli: "Natale in piena seconda ondata Coronavirus"

Il Primario di Malattie Infettive all'Ospedale Sacco di Milano: "Se i dati non migliorano sensibilmente, saremo in grossi guai"
Galli: "Natale in piena seconda ondata Coronavirus"© ANSA

"Se i dati non migliorano sensibilmente, a Natale saremo in grossi guai". Lo assicura il professor Massimo Galli, Past President SIMIT - Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali e Primario di Malattie Infettive all'Ospedale Sacco di Milano, che al Festival della Salute Globale lancia un altro appello in merito all'epidemia da Coronavirus dopo quello dei giorni scorsi fatto su Rai3. In quel caso, sottolineava che non è più il caso di rimanere in attesa, la situazione s'è fatta troppo grave per non intervenire con più durezza. Stavolta ha spiegato: "La gestione del post lockdown è stata evidentemente molto carente. Abbiamo riaperto senza che fossero poste in atto precauzioni sufficienti e senza avviare a soluzione problemi quali, ad esempio, la sicurezza dei trasporti pubblici e il potenziamento della diagnostica e delle strutture sanitarie dedicate".

Galli: "Natale in piena seconda ondata"

"Sul piano assistenziale, l'attuale gestione deve affrontare gli stessi problemi di marzo. Chiudere adesso per 'salvare il Natale' può non essere più sufficiente - ha aggiunto -. I tradizionali cenoni allargati quest'anno non saranno comunque possibili. Alla luce dei numeri, se gli interventi non funzionassero arriveremmo a Natale nel pieno della seconda ondata. Se funzioneranno, dovremo adeguarci a una riapertura graduale e a molte cautele, per non ripetere quanto già successo a Ferragosto. Giusto confidare nel vaccino, sbagliato stare ad aspettarlo senza agire per il contenimento della pandemia". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...