Moderna, ecco il vaccino anti-Coronavirus: “Efficacia al 94,5%”

L’annuncio della biotech statunitense dopo quello di Pfizer: “L’analisi preliminare del nostro studio ci ha confermato che può davvero prevenire il Covid”
Moderna, ecco il vaccino anti-Coronavirus: “Efficacia al 94,5%”© EPA

L’azienda statunitense Moderna ha annunciato il suo vaccino contro il Coronavirus. “Ha un'efficacia del 94,5%, stando ai dati preliminari ricavati dallo studio ancora in corso” si legge nel comunicato della biotech. Rivelata anche la durata della conservazione, che si allunga rispetto alle precedenti stime. Si prevede infatti che il candidato vaccino rimanga stabile a temperature standard di refrigerazione tra 2° e 8°C per 30 giorni, rispetto alla precedente stima di 7 giorni. Inoltre si prevedono condizioni di trasporto e conservazione a lungo termine a temperature standard del congelatore di -20°C per 6 mesi.

Covid, l'ascensore che elimina il virus

Vaccino anti-Covid, l'analisi preliminare

La prima analisi preliminare ha visto 95 partecipanti con casi confermati di COVID-19. Lo studio COVE ha arruolato 30mila partecipanti e sono state somministrate al campione due dosi di vaccino. Dei 95 casi che hanno sviluppato Covid-19, 90 sono relativi a soggetti che hanno partecipato allo studio e facevano parte del gruppo cui è stato somministrato un placebo e 5 nel gruppo cui è stato somministrato il vaccino. Lo studio è stato condotto in collaborazione col National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID). Moderna intende ora presentare una richiesta d'autorizzazione all'uso per emergenza (Emergency Use Authorization, EUA) alla FDA statunitense nelle prossime settimane. È atteso che l'EUA si baserà sull'analisi finale di 151 casi e su un follow-up mediano di oltre 2 mesi.

L’ad di Moderna: “Ogni giorno è importante”

"Questo è un momento cruciale per lo sviluppo del nostro candidato al vaccino contro il COVID-19. Dall'inizio di gennaio, abbiamo inseguito questo virus con l'intento di proteggere il maggior numero possibile di persone in tutto il mondo. Da sempre sappiamo che ogni giorno è importante. Questa analisi preliminare positiva del nostro studio di Fase 3 ci ha dato la prima conferma clinica che il nostro vaccino può prevenire il COVID-19, incluse le forme gravi", ha dichiarato Stéphane Bancel, Amministratore Delegato di Moderna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...