Vaccino Covid Italia, quando arriva: le risposte di Arcuri

Il commissario straordinario parla di date possibili per una buona fornitura in tutto il Paese del potenziale "antidoto" per il coronavirus
Vaccino Covid Italia, quando arriva: le risposte di Arcuri© ANSA

ROMA - Domenico Arcuri, Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid-19, ha parlato in conferenza stampa dell'attuale situazione italiana: "Numeri apparentemente in crescita, ma la forza del virus, grazie alle misure messe in campo, si sta riducendo, il ritmo va decelerando. Decresce la percentuale di tamponi positivi. Una settimana fa era il 16,2%, oggi il 14,46%". Buone notizie anche in tema di vaccino: "Sarà la più grande campagna di somministrazione di vaccino non solo in Italia, che noi ricordiamo. Entro domani le Regioni ci diranno i luoghi di destinazione del vaccino. Ci stiamo occupando con il ministero del piano di conservazione distribuzione e somministrazione. Sarà un piano condiviso. Esposizione al contagio e fragilità saranno i due fattori sulla base dei quali verrà data priorità".

Covid, in arrivo il vaccino in Italia

Arcuri parla anche di potenziali date: "Il mio auspicio, che non è una previsione, è che la quantità di vaccini che arriverà nel nostro Paese sarà crescente e permetterà nel corso del 2021 la somministrazione su larga scala. Stiamo disegnando il piano vaccini. Il primo ad arrivare sarà quello di Pfizer, del quale all'Italia arriveranno nella seconda parte di gennaio 3,4 milioni di dosi, che saranno utili a vaccinare 1,7 milioni di italiani, a fine gennaio. Per stabilire quando finirà la campagna di vaccinazione servono due risposte: quante dosi serviranno e quanti italiani vorranno farsi il vaccino. In base alle previsioni una parte importante della popolazione sarà vaccinata entro il terzo semestre del 2021. Dobbiamo essere in grado di vaccinare ogni italiano che lo vorrà".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...