Vaccino Covid: nel team di Oxford una biologa non entrata a medicina

Svelati i componenti della squadra di ricerca inglese che sta lavorando duramente in questi mesi per sconfiggere il Coronavirus
Vaccino Covid: nel team di Oxford una biologa non entrata a medicina© EPA

TORINO - Buone notizie sul fronte vaccino anti Covid-19. Il team dell'Università di Oxford ha annunciato che i risultati della sperimentazione clinica del vaccino dimostrano che ha un'efficacia del 90%. Il governo inglese ha già 4 milioni di dosi pronte per essere somministrate non appena il vaccino sarà approvato e ne ha ordinate altre 100. A differenza di quelli sperimentati da Pzifer e Moderna, che devono essere tenuti a temperature ultra fredde utilizzando delle apparecchiature costose, pare che quello sperimentato a Oxford possa essere conservato in un normale frigorifero. Alla sperimentazione del vaccino inglese hanno lavorato cinque persone, tra cui una biologa che non è riuscita a superare il test di medicina. Il suo nome è Katie Ewer, studiosa specializzata nelle malattie infettive. Negli ultimi tredici anni ha lavorato, sempre all'Università di Oxford, ad un vaccino contro la malaria. 

Il team di Oxford

Tra gli altri componenti del team di Oxford: Sarah Gilbert, Adrian Hill, Andrew Pollard, Teresa Lambe. Sarah Gilbert è una professoressa di vaccinologia che ha guidato lo sviluppo e la sperimentazione di un vaccino antinfleunzale universale che è stato sottoposto a test clinici nel 2011. Adrian Hill è un vaccinologo irlandese e direttore del Jenners Institute che ha condotto nel 2014 una sperimentazione clinica di un vaccino per l'ebola. Andrew Pollard, invece, è il direttore del gruppo ed è anche membro del comitato SAGE sull'immunizzazione dell'OMS dal 2016 oltre ad essere stato il vice capo della spedizione medica britannica dell'Everest del 1994. Infine Teresa Lambe, professoressa associata e ricercatrice presso l'Istituto Jenner. Anche lei ha precedenti esperienze di lavoro sulla ricerca sui vaccini, tra cui ebola e MERS. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...