Coronavirus, Brusaferro: "Curva in calo, ma Natale senza spostamenti"

Il presidente dell'Iss rassicura il Paese dopo i recenti dati, ma allo stesso tempo invita alla prudenza: "Cresce l'età media dei casi di Covid in Italia, non rilassiamoci"
Coronavirus, Brusaferro: "Curva in calo, ma Natale senza spostamenti"© ANSA

ROMA - Il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro ha parlato in conferenza stampa in merito alla situazione Coronavirus in Italia. La curva epidemiologica nel nostro Paese si sta abbassando, anche se è cambiata la fascia d'età maggiormente colpita: "In Italia la curva sta decrescendo sia per quanto riguarda i casi sintomatici sia per quanto riguarda i casi positivi, un quadro che da una parte ci mostra una prospettiva di riduzione. L'età media dei casi di Covid in Italia è intorno a 48 anni, questo indica che sono sempre più anziani a contrarre l'infezione. Da qui l'importanza di proteggere queste categorie" aggiungendo: "L'errore peggiore sarebbe quello di rilassarci e in due-tre settimane la curva riparte". 

Brusaferro: "Natale? Numeri difficili"

Il tema caldo è sempre quello delle feste natalizie dove il presidente Brusaferro è stato chiaro: "Gli spostamenti per Natale? Con questi numeri è difficile pensare a spostamenti di massa. L'incidenza è ancora elevata e le prossime settimane sono molto critiche rispetto alle nostra capacità di rispettare il distanziamento ed evitare le aggregazioni ma se non lo facessimo il rischio è che i numeri ripartano".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...