Coronavirus, nuovo Dpcm per Natale: le novità su piste da sci, coprifuoco e spostamenti

Ecco le possibili nuove misure del premier Conte contro il Covid in vista delle feste natalizie
Coronavirus, nuovo Dpcm per Natale: le novità su piste da sci, coprifuoco e spostamenti© ANSA

TORINO - Il premier Giuseppe Conte, con i capi delegazione, sta lavorando per il nuovo Dpcm anti-Covid che entrerà in virgore dal 4 dicembre e che sarà caratterizzato da nuove misure. Soprattutto, in vista delle feste natalizie. Il premier è al lavoro per evitare che le festività natalizie facciano salire la curva del contagio. Ecco le possibili misure del nuovo Dpcm ma ci potranno essere diversi cambiamenti perchè la situazione è in continua evoluzione.

Coronavirus, il bilancio in Italia

Regioni e spostamenti

Nelle prossime settimane nulla cambierà nelle Regioni gialle, arancioni o rosse. A ridosso delle feste natalizie, però, potrebbe entrare in vigore la "zona gialla rafforzata". Molto probabilmente ci sarà il divieto di uscire dal proprio Comune a Natale e Capodanno. No ai ricongiungimenti con i parenti o ai viaggi verso le seconde case fuori Regione. Ci si potrà spostare tra Regioni solo per raggiungere la propria residenza e forse anche il proprio domicilio, oltre che per provati motivi di lavoro, salute o necessità. No agli spostamenti per incontrare parenti o andare verso le seconde case fuori Regione. 

Messa di Natale, cambia l'orario

Ristoranti e coprifuoco

Probabilmente, i ristoranti potranno restare aperti a pranzo, nelle zone gialle, il 25 e 26 dicembre e il primo gennaio. L'ipotesi è che le misure più restrittive per le festività valgano dal 21 dicembre al 6 gennaio. Il coprifuoco dovrebbe restare dalle 22 in tutto il periodo delle feste natalizie.

Cene e pranzi a casa

Sul numero di persone da ospitare a casa per pranzi e cene non dovrebbero arrivare regole e divieti, ma solo raccomandazioni di evitare di stare con persone non conviventi.

Piste da sci e crociere

Niente sci, gli impianti sciistici restano chiusi fino a gennaio. Si dibatte ancora sulla chiusura anche degli alberghi vicini alle piste da sci. Possibile stop anche per le crociere, per evitare che le feste vietate a terra, si svolgano in mare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...