Ignazio Moser: grave lutto per l'ex ciclista

Lo sportivo ha dato l'ultimo saluto sui social network: un omaggio è arrivato anche da parte della fidanzata Cecilia Rodriguez
Ignazio Moser: grave lutto per l'ex ciclista© ANSA

TORINO - Lutto per la famiglia di Ignazio Moser e per gli appassionati di ciclismo. È venuto a mancare Aldo Moser, fratello di Francesco e zio di Ignazio. L'uomo si è spento all'età di 86 anni a causa del Coronavirus. Da qualche giorno era infatti ricoverato in ospedale per alcune complicazioni legate al Covid-19. Un addio doloroso e sofferto per i fratelli Enzo, Diego e Francesco e con lui i nipoti, tra cui Ignazio Moser che da tempo ha abbandonato la passione per la bici per dedicarsi al mondo dello showbiz. Proprio su Instagram Ignazio ha voluto omaggiare Aldo: "Ciao zio, la tua bontà e nobiltà d'animo rimarrà sempre con noi. Buon viaggio". Un saluto virtuale anche da parte di Cecilia Rodriguez, fidanzata da tre anni con Moser junior. La sorella di Belen ha scritto: "Sono stata fortunata e ho avuto la possibilità di conoscerti. Zio Aldo nel cuore".

Chi era Aldo Moser

Ciclista professionista dal 1954 al 1974, fratello di Francesco, Enzo e Diego, Aldo Moser aveva costruito sulla sua bici una carriera meravigliosa, arrivata quasi per caso tra le montagne del suo Trentino. Epica rimase la sua impresa nella neve, durante il Giro del 1956 tra Merano e il Bondone. Tra i suoi successi, la Coppa Agostoni nel 1954, il Gran Premio Industria e Commercio di Prato nel 1955, due edizioni del Trofeo Baracchi nel 1958 e 1959 (in coppia con Ercole Baldini, con il quale arrivò secondo nel 1960), il Grand Prix des Nations a cronometro nel 1959, la Manica-Oceano nel 1960 e la Coppa Bernocchi nel 1963 (70 chilometri di fuga solitaria). Vestì quattro volte la maglia azzurra ai Mondiali su strada: a Frascati nel 1955, a Waregem nel 1957, a Reims nel 1958 e a Mendrisio nel 1971. Ha partecipato a sedici edizioni del Giro d’Italia (arrivò quinto nel 1956 indossando due volte la maglia rosa) e si classificò terzo al Tour de Suisse 1962.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...