Dpcm Natale: ecco cosa c'è da sapere tra spostamenti, cenoni, scuole e sci

Per limitare la diffusione del virus durante le festività natalizie, queste le ultimissime novità sulle manovre del Governo Conte
Dpcm Natale: ecco cosa c'è da sapere tra spostamenti, cenoni, scuole e sci© ANSA

ROMA - La curva dei contagi si sta abbassando, già venerdì il Ministro delle Salute Roberto Speranza, sulla base del monitoraggio settimanale, firmerà le nuove ordinanze che da domenica potrebbero rendere più gialla l'Italia. La lotta al coronavirus del Governo Conte però prosegue incessante e senza abbassare la guardia. Proprio per questo motivo saranno introdotte nuove regole per affrontare le imminenti festività natalizie nel prossimo Dpcm. I capisaldi sono stati definiti nella giornata di ieri, nel corso della riunione tra il premier Giuseppe Conte e i capi-delegazione delle forze di maggioranza. Al momento è stato stabilito uno stop agli spostamenti tra Regioni anche in area gialla dal 20 dicembre, divieto di raggiungere le seconde case, chiusura degli impianti sciistici, stop alle crociere e coprifuoco confermato alle 22 anche nei giorni della vigilia di Natale e Capodanno.

Dpcm di Natale, cosa cambia

Per quanto riguarda bar e ristoranti, questi restano aperti fino alle 18. Aperti pure gli alberghi di montagna ma con servizio in camera, sempre a partire dalle sei di pomeriggio. Esclusa categoricamente la possibilità di veglioni e festeggiamenti. Nei giorni del 25 e 26 dicembre, così come il 1 gennaio, sarà vietato ogni spostamento tra comuni, salvo comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute. Capitolo scuola: molto probabilmente ci sarà un ritorno in classe al 50% per gli studenti delle superiori a partire dal 7 gennaio. Le misure contenute nel nuovo Dpcm resteranno in vigore fino al 15 gennaio. Questo è quanto previsto nella bozza del provvedimento inviato alle Regioni, mentre il pacchetto di interventi per Natale sarà in vigore dal 21 dicembre al 6 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...