Locatelli: "Entro fine estate 2021 saremo tutti vaccinati contro il Coronavirus"

Il presidente del Consiglio superiore di sanità e membro del comitato tecnico scientifico annuncia importanti novità circa la lotta alla pandemia nel nostro Paese
Locatelli: "Entro fine estate 2021 saremo tutti vaccinati contro il Coronavirus"© ANSA

ROMA - Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) e membro del comitato tecnico scientifico (Cts), ad Agorà su Rai 3 parla del vaccino contro il Coronavirus. "Il 29 dicembre e il 12 gennaio l'Ema si pronuncerà sulla documentazione fornita da Pfizer e Moderna sui vaccini anti Covid. Questo dovrebbe consentire di avere 3,4 milioni di dosi per vaccinare 1,7 milioni di persone. Nella seconda metà di gennaio è previsto l'inizio delle vaccinazioni, poi le dosi disponibili aumenteranno e, entro fine estate o inizio autunno, dovremmo aver completato la somministrazione della più grande campagna di vaccinazione di massa che abbia mai avuto corso nel Paese".

Vaccino Coronavirus, le parole di Locatelli

Locatelli, stabilisce poi una sorta di gerarchia e svela: "I primi a essere vaccinati saranno gli operatori sanitari, per proteggere sia loro sia le persone che sono loro affidate. Poi a seguire verranno coloro che hanno un'età superiore a 80 anni. Il principio è dare priorità rispetto al profilo di rischio. Le scelte del Governo sono ispirate alla massima cautela per preservare quello che è stato raggiunto in queste settimane - continua il presidente del Consiglio superiore di sanità -. Siamo riusciti a mantenere sotto controllo dei numeri che continuavano a salire". Poi auspica: "Credo che potremo assistere a un calo dei decessi nei prossimi 10 giorni".

Dpcm Natale: ecco cosa c'è da sapere tra spostamenti, cenoni, scuole e sci

Coronavirus, vaccino Pfizer approvato in Gran Bretagna: prime dosi prossima settimana

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...