Covid, Fauci: "Picco deve arrivare, gennaio sarà terribile"

L'immunologo lancia l'allarme nel giorno in cui gli Stati Uniti registrano altri tristi record: "Il momento peggiore purtroppo non lo abbiamo ancora visto"
Covid, Fauci: "Picco deve arrivare, gennaio sarà terribile"© EPA

WASHINGTON - Nel corso di un'intervista a Newsweek, l'immunologo Anthony Fauci ha fatto il punto sulla lotta al Covid-19 da parte degli Stati Uniti: "Siamo in una situazione precaria per quanto riguarda la pandemia per un insieme di fattori, le festività, la stagione invernale, i rischi seguenti alla festa del Ringraziamento e l'avvicinarsi del Natale". Il suo discorso è andato avanti, aprendo a uno spiraglio di luce, ma con cautela: "Certo, c'è luce alla fine del tunnel con il prossimo arrivo dei vaccini, ma non siamo ancora vicini a quel momento e dobbiamo tenere duro".

La previsione di Fauci

Per quanto riguarda l'aumento dei casi di questi giorni negli Stati Uniti, poi, ha spiegato: "Purtroppo il picco dei casi non l'abbiamo ancora visto, ma prevediamo una ulteriore impennata in due-tre settimane, ed allora ci troveremo proprio sotto Natale con la gente che inizia a riunirsi e vuole festeggiare insieme. E' una situazione difficile. Penso che gennaio sarà terribile perché l'ondata del Thanksgiving si sovrapporrà a quella natalizia, quindi è del tutto possibile che gennaio costituisca il mese peggiore".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...